AMBIENTE
Meraviglioso alla vista, ma non all'olfatto: dove nasce il fiore più grande al mondo
Una meraviglia rara che fiorisce per soli sette giorni e che porta con sè anche un fortissimo odore pestilenziale che ricorda quello della carne in decomposizione
Rafflesia
Parliamo della fioritura più grande (e più maleodorante) mai registrata al mondo a cui hanno assistito nei primi giorni di questo "sfortunato" 2020 gli addetti del Centro di conservazione delle risorse naturali di Sumatra, una delle più grandi isole dell'Indonesia.
Vi presentiamo la Rafflesia tuan-mudae: il fiore singolo più grande del mondo fiorito il 4 gennaio 2020 nella foresta indonesiana a ovest di Sumatra. Una meraviglia rara che fiorisce per soli sette giorni e che porta con sè anche un fortissimo odore pestilenziale che ricorda quello della carne in decomposizione.
Il cattivo odore in realtà è un meccanismo di strategia di questa meravigliosa pianta. L'odore serve infatti ad attirare le mosche, principali impollinatori di questo fiore. Insomma, una pianta furba che cresce all’interno delle radici di altre piante per circa nove mesi, per poi rivelarsi all’improvviso con spettacolari ed enormi fioriture.
Il fiore misura infatti ben 111 centimetri di diametro, 4 centimetri in più rispetto al record registrato diversi anni fa nella stessa posizione.
La pianta cresce in diversi paesi del sud-est asiatico ed è stata individuata per la prima volta all’inizio del XIX secolo da Stamford Raffles, colonialista britannico da cui deriva il nome della specie».
Nel mondo sono due i fiori che si contengono il primato di "fiori più grandi al mondo": la Rafflesia arnoldii ha il fiore singolo più grande del mondo in termini di peso, mentre l'Amorphophallus ha la maggior infiorescenza semplice per dimensioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia