AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Meraviglioso alla vista, ma non all'olfatto: dove nasce il fiore più grande al mondo

Una meraviglia rara che fiorisce per soli sette giorni e che porta con sè anche un fortissimo odore pestilenziale che ricorda quello della carne in decomposizione

Balarm
La redazione
  • 8 giugno 2020

Rafflesia

Enormi petali carnosi di colore rosso e ricoperti da macchie simili a bolle sbocciati dopo circa nove mesi di "gestazione". Un vero e proprio spettacolo della natura che, se da un lato ha l'incredibile sapore del primato (come quello della pianta con i fiori più piccoli al mondo), dall'altro ha anche un risvolto per nulla gradevole.

Parliamo della fioritura più grande (e più maleodorante) mai registrata al mondo a cui hanno assistito nei primi giorni di questo "sfortunato" 2020 gli addetti del Centro di conservazione delle risorse naturali di Sumatra, una delle più grandi isole dell'Indonesia.

Vi presentiamo la Rafflesia tuan-mudae: il fiore singolo più grande del mondo fiorito il 4 gennaio 2020 nella foresta indonesiana a ovest di Sumatra. Una meraviglia rara che fiorisce per soli sette giorni e che porta con sè anche un fortissimo odore pestilenziale che ricorda quello della carne in decomposizione.

Il cattivo odore in realtà è un meccanismo di strategia di questa meravigliosa pianta. L'odore serve infatti ad attirare le mosche, principali impollinatori di questo fiore. Insomma, una pianta furba che cresce all’interno delle radici di altre piante per circa nove mesi, per poi rivelarsi all’improvviso con spettacolari ed enormi fioriture.
Adv
«L’esemplare sbocciato - si legge sul sito Greenme - è stato individuato in una riserva naturale ed è stato monitorato per diversi giorni. Appena il bocciolo si è schiuso, gli addetti del Centro di conservazione delle risorse naturali di Sumatra (BKSDA SUMBAR) ne hanno misurato il diametro, confermando di aver trovato il fiore più grande del mondo.

Il fiore misura infatti ben 111 centimetri di diametro, 4 centimetri in più rispetto al record registrato diversi anni fa nella stessa posizione.

La pianta cresce in diversi paesi del sud-est asiatico ed è stata individuata per la prima volta all’inizio del XIX secolo da Stamford Raffles, colonialista britannico da cui deriva il nome della specie».

Nel mondo sono due i fiori che si contengono il primato di "fiori più grandi al mondo": la Rafflesia arnoldii ha il fiore singolo più grande del mondo in termini di peso, mentre l'Amorphophallus ha la maggior infiorescenza semplice per dimensioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI