MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Gara podistica in centro a Palermo, divieti e strade chiuse: quando e come cambia il traffico

Torna la seconda edizione del "Trofeo Legalità Rotary", una gara podistica nel cuore di Palermo: scattano divieti e limitazioni in diverse strade del centro: tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 22 marzo 2024

La partenza del "1* Trofeo Legalità Rotary" - foto di Sicilia Running

Una gara podistica tra le vie di Palermo nel segno della solidarietà. Domenica 24 marzo torna la seconda edizione del Trofeo Legalità Rotary.

L'evento, organizzato dall’ASD Sicilia Running Team in collaborazione con i Rotary Club, è un giro podistico internazionale della Città di Palermo e una Gara nazionale FIDAL Bronze valida come campionato di società 10 km su strada. Quest'anno è prevista la partecipazione di atleti con disabilità.

Madrina della manifestazione Annalisa Minetti, cantante e atleta non vedente.

Campo di gara sarà il cuore di Palermo, partenza e arrivo sono previsti in Piazza Castelnuovo, con gli atleti che dovranno effettuare tre giri, per un totale di 10 km, in un percorso che prevede il passaggio davanti ai due principali teatri di Palermo: Teatro Massimo e Politeama Garibaldi.

Per consentire lo svolgimento della gara domenica 24 scattano limitazioni e divieti alla circolazione in diverse strade del centro città, tra via Libertà e via Crispi.
Adv
L’Ufficio Traffico del Comune ha emesso una nuova ordinanza che dispone modifiche alla viabilità, dalle ore 08.00 alle 13.00 del 24 marzo, nelle seguenti strade:

Via Libertà
- Chiusura al transito veicolare del tratto compreso tra la via Manin e piazza Crispi: i mezzi hanno l’obbligo di girare a destra per via Manin;
- corsia laterale valle: i mezzi che vi transitano hanno l’obbligo di svoltare a destra per via Manin;
- corsia laterale di monte: i mezzi che vi transitano hanno l’obbligo di svoltare a destra per via XII Gennaio;

Piazza Francesco Crispi
- Chiusura al transito veicolare di metà carreggiata, del tratto compreso tra Piazza Crispi e via Libertà direzione Piazza Mordini consentendo l’attraversamento;
- chiusura al transito veicolare dell'intera carreggiata del tratto compreso tra via Libertà e via Simone Corleo, con zona rimozione anche attorno alla statua;

Piazza Mordini
I mezzi provenienti dalla via La Farina avranno l’obbligo di svolta a destra per la corsia laterale di Viale Della Libertà;

Via Pietro Valdo Panascia
Istituzione della zona rimozione coatta ambo i lati con chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra la via E. Amari e la Via Turati.

Via Turati
Chiusura al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Isidoro la Lumia (esclusa) e via Libertà. I mezzi provenienti dal Corso Domenico Scinà devono svoltare a destra per via La Lumia;

Piazza Castelnuovo
- Nel tratto compreso tra via Dante e via Paternostro:
istituzione della zona rimozione in ambo i lati, sospensione momentanea dell’area di sosta per i taxi;

- strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre:
chiusura alle auto con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati;

Via Guarino Amelia
Chiusura al transito veicolare;

Via Folengo
Chiusura al Transito veicolare

Via Dante
- Nel tratto compreso tra via Nicolò Garzilli e piazza Castelnuovo
Chiusura totale. I mezzi provenienti dalla Via Nicolò Garzilli hanno l’obbligo di risalire da via Dante con (direzione Piazza Camporeale);

Piazza Verdi
Istituzione della zona rimozione con rimozione coatta nel tratto compreso tra via Favara e via Donizzetti in ambo i lati anche nella parte perimetrale al Teatro Massimo e davanti ai dissuasori che delimitano l’area pedonale lato ufficio Postale.

- Nel tratto compreso tra la via Volturno e via Pignatelli Aragona: chiusura della semicarreggiata lato teatro Massimo e i mezzi provenienti dalla Via Volturno hanno l’obbligo di svolta a sinistra in direzione di Via Pignatelli Aragona con (direzione Piazza San Francesco di Paola).

Via Cavour
Chiusura totale al transito veicolare nel tratto compreso tra la via Villaermosa e via Pignatelli Aragona. I mezzi provenienti dalla Via Villaermosa hanno l’obbligo di svolta a sinistra in direzione di Via Roma.

Inoltre lungo le vie Archimede, Siracusa, Mariano Stabile e Narciso Cozzo/Sperlinga si può passare con l'auto o altri veicoli solo dopo il passaggio dei partecipanti.

Durante lo svolgimento della manifestazione, scatta il divieto di transito anche per bici e monopattini all’interno dell’area indicata e nelle piste ciclabili esistenti lungo il percorso.

Cambia il percorso degli autobus
La linea 101 dovrà abbandonare la tratta dell’intera via Libertà in direzione Stadio, mentre in direzione Stazione centrale la via della Libertà sarà percorsa fino all’incrocio di via Notarbartolo.

La linea 102 abbandonerà, sia in andata che in ritorno, via Libertà e l’intera via Roma;

La linea 806 proveniente da Mondello, essendo precluso l’accesso al capolinea di piazza F.Crispi, abbandonerà via Libertà, nel percorso di andata, all’incrocio con via Duca della Verdura e per tutta la tratta di ritorno.

La linea 812 per il santuario di Monte Pellegrino sarà arretrata a piazzetta della Pace.

Tutti i dettagli sul sito web di Amat.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI