CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Mala movida a Palermo, parlano i residenti: le richieste per via La Lumia (e dintorni)

Dopo la sparatoria dei giorni scorsi l'Ottava Circoscrizione si fa portavoce del comitato "Residenti di via la Lumia e dintorni" chiedendo misure di contrasto

Balarm
La redazione
  • 12 dicembre 2023

Via Isidoro La Lumia a Palermo

Non solo via Isidoro La Lumia ma anche Borgo Vecchio, Via Emerico Amari e tanti altri luoghi di Palermo dove regna la "mala movida" o dove vengono consumati, come riferisce una nota dell'Ottava Circoscrizione «una pericolosa escalation sistematica violazione di rilevanza penale, con abituale commissione di reati anche in danno della persona».

In merito all'ennesimo ella sparatoria in pieno centro, tra sabato 9 e domenica 10 dicembre, torna a farsi sentire con foraa a Palermo il tema dell'emergenza sicurezza per "mala movida".

In relazione al gravissimo episodio di criminalità accaduto nella notte tra sabato e domenica scorsi in Via Gaetano Daita e Via Isidoro La Lumia, il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo – dopo avere incontrato la rappresentanza del Comitato “Residenti di Via La Lumia e dintorni” – ribadisce «l'elevatissimo allarme per la pubblica incolumità dei cittadini e invoca con improrogabile urgenza la costante presenza delle Forze dell’Ordine in tutti i luoghi della "movida"».
Adv
Questa richiesta arriva «senza distinzione tra "centro storico” e zone "diverse" della città tra cui - continua la nota - via Isidoro La Lumia (e limitrofe), via Emerico Amari, Borgo Vecchio e Viale Francesco Scaduto/Villa Sperlinga, Via Pasquale Calvi (tratto Omodei/Albanese)». Tutti luoghi, si diceva, in cui si diceva, «si registra una pericolosa escalation di sistematica violazione di rilevanza penale, con abituale commissione di reati anche in danno della persona».

A medio e lungo termine l'organo che rappresenta i cittadini sul territorio ritiene necessario «promuovere nei quartieri azioni politiche di educazione e formazione, come anche di sostegno sociale e culturale». Ma, intanto, è necessario «immediatamente e senza alcun altro indugio – presidiare il territorio e non consentire più che bande di delinquenti si affrontino impunemente, rischiando peraltro di coinvolgere inconsapevoli e incolpevoli passanti».

A tal proposito, l’Ottava Circoscrizione decide di inviare a strettissimo giro apposite richieste in questa direzione alla Prefettura, alla Questura e al Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza.

Un altro tema spinoso (e finito per il momento dentro a un cassetto) è quello del "Reoglamento Movida". Per questo l'Ottava Circoscrizione invia una specifica richiesta – indirizzata alla Presidenza del Consiglio Comunale e a tutti i gruppi consiliari – tendente a emendare il testo del "Regolamento Movida" in discussione e in fase di approvazione, «escludendo radicalmente la previsione di limiti orari “differenziati” tra locali di pubblico esercizio del “centro storico” rispetto a quelli con sede in zone esterne ad esso (tra cui Via Isidoro La Lumia e dintorni)».

Infine, l’Ottava Circoscrizione ritiene «indifferibile anche la più pronta collocazione di telecamere di videosorveglianza nelle già indicate zone di Via Isidoro La Lumia (e limitrofe), Via Emerico Amari, Borgo Vecchio, Viale Francesco Scaduto/Villa Sperlinga e Via Pasquale Calvi (tratto Omodei/Albanese)».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI