CULTURA
Ypsigrock 2012: la musica indie invade Castelbuono
L'edizione 2012 dell'Ypsigrock si presenta all'altezza delle precedenti: da venerdì 10 a domenica 12 agosto spazio ad una line up ricca di nomi
Il cuore pulsante della musica indie in Sicilia batte lì, proprio dove non te l'aspetti: in un borgo medievale, nel bel mezzo del Parco delle Madonie, attraverso stradine lastricate di pietra. Grandi artisti e storia, un connubio senza dubbio spettacolare, che solo Castelbuono può offrire: questo, e molto altro, è l'Ypsigrock, il festival che nel corso degli anni si è imposto come un vero e proprio punto di riferimento internazionale.
Tutto è iniziato nel 1997: molti gli artisti che si sono avvicendati sul palco in piazza Castello, all'insegna di un'unica regola aurea: nessuno può suonare due volte con lo stesso progetto. Afterhours, Marlene Kuntz, Blonde Redhead, Motorpsycho, Kula Shaker, Caribou, Dinosaur Jr., Mogwai: questi solo alcuni dei nomi che si sono esibiti sul mani stage racchiuso tra l'antico Arco Medievale, una grande scalinata e il Castello.
L'edizione 2012 si presenta con una line-up all'altezza delle precedenti, per una tre giorni ricca di nomi, a partire da venerdì 10 agosto, fino a domenica 12. La serata di apertura vede alternarsi sul palco Gentless3, Altre di B, Of Montreal e Stephen Malkmus and the Jicks. Si continua sabato 11 agosto, con VeneziA, DID, Shabazz Palaces, We Were Promised Jetpacks e Fuck Buttons. L'ultima serata, domenica 12 agosto, conclude in bellezza, con Alt-J, Django Django e Primal Scream.
Ma non finisce qui: una volta conclusi i concerti, la musica si sposta nell'area campeggio, che viene allestita nei boschi che sormontano Castelbuono, per continuare fino all'alba ad animare il week-end d'estate più indipendente che c'è. Il biglietto d'ingresso ha un costo di 20 euro per ognuna delle serate; è possibile anche fare un abbonamento che, al costo di 45 euro, consente l'ingresso a tutti e tre i concerti. Online è anche possibile prenotare il posto al camping.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati