CULTURA

HomeNewsCultura

XII Settimana della Cultura: gli eventi a Palermo

Dal 16 al 25 aprile tanti gli appuntamenti a Palermo tra mostre, convegni, laboratori didattici, incontri, visite guidate, musica e teatro

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2010

Un appuntamento dedicato al patrimonio culturale italiano che voluto dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali che quest’anno giunge alla sua XII edizione. “La Settimana della Cultura”, che si svolgerà da venerdì 16 a domenica 25 aprile, è l’evento che per dieci giorni apre al pubblico i luoghi statali dell’arte, dai musei alle biblioteche, con grandi eventi diffusi su tutto il territorio per circa 3000 appuntamenti tra mostre, convegni, laboratori didattici e visite guidate. A Palermo e provincia per l’iniziativa si snoderanno diversi eventi che coinvolgeranno diversi settori culturali.

TEATRO/DANZA. Si comincia con “L’ispettore Generale”, spettacolo satirico incentrato sulla Russia dell’800, che andrà in scena al teatro Libero (Salita Partanna 4, Palermo), da giovedì 22 a sabato 24 aprile alle ore 21.15 (il costo del biglietto varia da 10 a 15 euro); maggiori informazioni al numero 091.6174040. Spazio anche alla danza con lo spettacolo “Una danza in Sicilia- Instrument 3: Cage Sculture”, con le coreografie e la regia di Roberto Zappalà e le musiche originali eseguite dal vivo da Alfio Antico, si svolgerà martedì 20 e mercoledì 21 aprile, alle ore 21.15, al Teatro Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo). Il costo del biglietto varia da 7 a 10 euro; maggiori informazioni al numero 091.6124314.

Adv
MOSTRE. Durante i dieci giorni di manifestazione si potrà visitare gratuitamente la mostra “Essential Experiences”, ospitata dal Museo Riso (corso Vittorio Emanuele 365, Palermo). Venerdì 16, dalle ore 10 alle 22, sabato 17 e domenica 18 aprile dalle ore 10 alle 20, è possibile visitare “Piccoli artisti contemporanei”, mostra degli elaborati prodotti dalle scuole nell’ambito delle attività didattiche curate dal Settore Educazione del Museo Riso. Nella giornata di domenica 25 aprile invece, dalle ore 18 alle 21, appuntamento a Villa Cattolica per la visita gratuita del Museo Guttuso (corso Umberto, Bagheria). Per informazioni si può chiamare il 339.4798975.

Anche l’Osservatorio Astronomico di Palermo aderisce all’iniziativa partecipando con una mostra sugli strumenti astronomici e le carte d’archivio appartenuti al Principe Giulio Maria Tomasi di Lampedusa, a cui si ispira il celebre romanzo “Il Gattopardo”, e utilizzati durante le riprese dell’omonimo film di Luchino Visconti. La mostra avrà luogo presso il Museo della Specola, sito all’interno del Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni, da venerdì 16 a domenica 25 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Si accederà alla mostra dall’ingresso turistico di Piazza Indipendenza, previa prenotazione obbligatoria che potrà essere effettuata chiamando lo 091.233247.

VISITE GUIDATE. Per le visite guidate, la cui prenotazione è obbligatoria, sono state inseriti tre affascinanti luoghi. Da venerdì 16 a domenica 25 aprile, si potrà visitare la Grotta dei Puntuali (corso Tukory 200, Carini) che rappresenta uno dei siti naturalistici più interessanti della Sicilia, ricco di testimonianze paleontologiche ed archeologiche oltre a numerose peculiarità faunistiche. Per la prenotazione e maggiori informazioni si può chiamare lo 091.7098121.

La Grotta della Molara (corso Tukoru 200, Palermo) aperta al pubblico da domenica 18 a martedì 20 aprile, è la zona costituita dai calcari coralligeni del Trias-Giura (era Mesozoica) in cui sono stati rinvenuti fossili dell'estinta fauna quaternaria e testimonianze della presenza di popolazioni umane preistoriche. Per prenotazioni e informazioni si può contattare lo 091.7098121. Per la visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna Sant’Anna (via Sant’Anna 21, Palermo) c’è tempo da venerdì 16 a domenica 25 aprile. Per orario, prenotazione e info si può chiamare lo 091.8431605. Tutti i giorni, da venerdì 16 a domenica 25, dalle ore 11 alle 17, è inoltre possibile seguire i percorsi d’arte guidati collegati alla mostra “Essential Experiences”, al Museo Riso (corso Vittorio Emanuele 386, Palermo), per le scuole superiori. Per prenotare chiamare lo 091.320532.

INCONTRI E CONVEGNI. Venerdì 16 aprile, alle ore 16 al Museo Riso, il primo appuntamento con la presentazione da parte dell’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Gaetano Armao, del IV volume di Riso/Annex. “I quaderni di Riso. I luoghi dell’arte”. Sabato 17 aprile è prevista l’inaugurazione della sede “catena” dell’Archivio di Stato di Palermo (corso Vittorio Emanuele 31) con una cerimonia che a partire dalle 11 ospiterà il Presidente del Senato Renato Schifani. Durante l’incontro, promosso dal Direttore generale per gli Archivi, Luciano Scala, interverranno il Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo, Claudio Torrisi, su “Il recupero del Grande Archivio” e di Giuseppe Giarrizzo, Accademico dei Lincei, con una prolusione su “Il Grande Archivio di Palermo e le origini della storiografia moderna della Sicilia”. Per informazioni e prenotazione chiamare lo 091.6163093.

Martedì 20 aprile, ore 18, alla Biblioteca Comunale Casa Professa (via Casa professa 21, Palermo) “Con gli occhi di un altro”, la proiezione del film di Antonio Raffaele Addamo e del documentario-backstage di Gabriele Ajello, nell’ambito degli incontri Amici del Museo Riso. Giovedì 22 aprile, alle 19 “Introduzione all’arte degli anni Novanta e Duemila” a cura di Sergio Troisi, nell’ambito degli incontri Amici del Museo Riso. A Borgetto invece, appuntamento per venerdì 23 aprile, alle ore 18,30, presso la Sala Mostre della Biblioteca Comunale di Borgetto, dove il Ignazio Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni popolari dell’ Università degli Studi di Palermo, presenta il libro “Beni artistici ed etno-antropologici nel Comune di Borgetto”. Per maggiori informazioni chiamare lo 091.8981093.

Si svolgerà da martedì 20 a sabato 24 aprile il “Concours Mondial de Bruxelles 2010”, presso la sede della Galleria d’arte moderna Sant’Anna, dalle 11.30 alle 13.30, la degustazione di vini siciliani partecipanti al Concorso enologico Mondiale di Bruxelles. L’ingresso è gratuito. Per informazioni chiamare lo 091.8431605. Il Palazzo Jung (via Lincoln 73, Palermo), giovedì 22, dalle 9 alle 18.30, e venerdì 23 aprile dalle 9 alle 16, sarà la sede del convegno nazionale di studi nell'ambito del 150°anniversario dell'Unità d'Italia, con la mostra documentaria sulla storia postale risorgimentale. Per informazioni chiamare il 340.0744734.

APPUNTAMENTI PER RAGAZZI. Durante “La settimana della Cultura” spazio anche al pubblico più giovane con una serie di appuntamenti ludici e didattici rivolti ai più piccoli. Da venerdì 16 a domenica 25 aprile sarà aperto il Museo archeologico "G. Nenci" (via 1 Maggio, Contessa Entellina) per delle attività didattiche finalizzate ad informare i ragazzi sulla realizzazione del Museo, chi lo ha promosso, che cosa contiene, chi ne ha curato l'allestimento, presentando le attività esterne ed i programmi futuri. Chiamare lo 091.8302152 per tutte le informazioni.

Il laboratorio per bambini dal titolo “Regalo di compleanno d’artista” che si svolgerà presso la Galleria d’Arte Moderna, è fissato per domenica 25 aprile, alle 10.30, con il gioco di collage e tempera, per i bambini dai 4 ai 7 anni. La prenotazione obbligatoria si può effettuare telefonando allo 091.8431605 . Domenica 18 e domenica 25 aprile, alle 11, i laboratori didattici per bambini collegati alla mostra “Essential Experiences” a Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele 386, Palermo). Ai laboratori “Giochiamo con la materia”, per le scuole elementari e “L’albero di carta fiorito”, laboratorio rivolto alle scuole medie, si può partecipare con prenotazione telefonando allo 091.320532.

MUSICA. Un grande evento collegato alla musica è quello che si svolgerà venerdì 23 aprile, al Museo Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Il primo appuntamento della giornata sarà la presentazione in tre temi della pubblicazione “Curva minore contemporary sounds : 10 anni di nuova musica in Sicilia 1997 / 2007” pubblicata da Casa museo Antonino Uccello. Il volume, che contiene saggi di valore storico, didattico-pedagogico, musicologico, poetico, ma anche di un ampio repertorio fotografico, racconta l’attività dell’associazione Curva Minore di Palermo che si occupa da dieci anni di musica contemporanea. Alla presentazione fissata per le 11, a cui poi seguirà una tavola rotonda, parteciperanno alcuni rappresentanti di cariche pubbliche, tra questi, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Siciliana, oltre a i musicisti di Curva Minore, giornalisti e professori dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Alle 15.30 “Risuona Musica”, l’installazione per un’ecologia del suono, creata e diretta da Lelio Giannetto, direttore artistico di Curva minore, in cui i musicisti dell’associazione, bendati, si disporranno secondo indicazioni in diversi punti dell’ambiente per giocare con lo spazio sonoro, i parametri di durata, dinamica e timbro. Alle 17.15 “Il suono dei soli”, una serie di performance live che eseguite da diversi artisti e musicisti, proporranno tracce sonore sintetizzate mediante computer, ed esecuzioni al piano, violino e flauto.

Alle 19 “Onda mediterranea un mare di suoni”, in cui sette musicisti eseguiranno le musiche della tradizione siciliana, turca, greca, balcanica, klezmer. “Musica attraversa/o i suoni” è l’evento che nato con la collaborazione di Goethe-Institut Palermo, proietterà alle 20.30 “La principessa delle ostriche”, film muto del 1919, del regista Ernst Lubitsch. Durante la pellicola, in versione originale con didascalie in tedesco e sottotitoli italiani, verranno realizzate le musiche dal vivo da “Contemporary Sounds Unity”.

Il calendario degli altri eventi in programma è sul sito della Regione Sicilia

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI