ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Vuedu Factory: spazio gratuito ai designer siciliani

Una galleria messa a disposizione a titolo gratuito di otto designer siciliani: nasce "Local Design - Gruppo Anticrisi N°1" dell'architetto Daniela Vinciguerra

  • 29 maggio 2012

Si crede che siano i bambini i custodi della fantasia, quelli che riescono a salire sul carro dell’immaginazione e pensare, creare, disegnare ciò che di più incredibile possa esistere. Tuttavia, in ogni adulto esiste un angolo del cervello dedicato solo alla creatività, e in Sicilia, il desiderio di ogni estroso è quello di una vetrina in cui esporre la propria arte: nasce per questa ragione “Local Design - Gruppo Anticrisi N°1”, nella galleria VueDu factory (via Sperlinga, 32) della palermitana Daniela Vinciguerra, architetto e designer, che ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi del proprio negozio per un evento che esporrà le produzioni di otto designer siciliani dall'inaugurazione che si terrà giovedì 31 maggio alle ore 19, fino al 23 giugno.

Uno spazio polifunzionale per Desadorna, Irene Ferrara, Lecanùzzi, Madeinpà, Marianna Vigneri, Roberta De Grandi, Vitalba Canino e Vuedu: questi i nomi del primo gruppo anticrisi di designer emergenti nostrani che cercano di trovare soluzioni comuni in un momento di grande difficoltà per le piccole realtà imprenditoriali locali e regionali, supportando via via realtà commerciali legate al mondo del design. Il progetto della Vinciguerra, sposato dall'associazione stilisti e marchi moda di Confcommercio Palermo della presidente Patrizia Di Dio e dall’ADI Sicilia (Associazione per il Disegno Industriale) con Agnese Giglia, mira a mettere in luce l’artiginato made in Sicily attraverso la presentazione delle produzioni originali degli artisti dell’isola, che nascono al di là di ogni logica di globalizzazione.

Un’idea originale e innovativa che si pone come soluzione alternativa alla crisi. Questo l’embrione che genera “Gruppo Anticrisi N°1”, come ha dichiarato la stessa padrona di casa Daniela Vinciguerra: «Ogni micro e macro realtà imprenditoriale è colpita dalla crisi che senza distinzione ha investito ogni commerciante. Lo spirito di questo evento è quello di creare una rete che sia culturale ed economica per quei piccoli imprenditori - prosegue la designer - che non dispongono di uno spazio effettivo dove poter esercitare la propria professione. Questa volta è il turno del “fashion”, quasi tutti gli imprenditori coinvolti sono donne che venderanno nel mio negozio capi d’abbigliamento, borse, sciarpe e quant’altro. Chissà che in futuro non organizzeremo una nuova mostra, magari dedicata a “casa e arredo”».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI