ATTUALITÀ
Voli da e per la Sicilia cari: l'Antitrust apre un'inchiesta
Dopo un esposto presentato dall'associazione CODICI Sicilia sul costo eccessivo dei biglietti aerei per volare da e verso la Sicilia, l'Antitrust ha aperto un'inchiesta
Perché in Sicilia, purtroppo, il sistema di trasporto aereo non funziona come quello sardo: non è prevista infatti l'applicazione di tariffe agevolate in nome della cosiddetta continuità territoriale, uno strumento legislativo europeo con cui si mira a garantire i servizi di trasporto ai cittadini abitanti in regioni "disagiate" della nazione a cui appartengono.
La Sicilia rientrerebbe tra queste ma la realtà dei fatti racconta di un contesto totalmente diverso. Dopo un esposto presentato dall'associazione CODICI Sicilia (Centro per i diritti del cittadino) in merito al costo eccessivo dei biglietti aerei riguardanti alcune tratte di voli in partenza da Catania, la Direzione generale per la concorrenza, direzione agroalimentare e trasporti dell'Antitrust ha voluto vederci chiaro e ha così aperto un'inchiesta.
Una situazione che ha suscitato tanta ira e sgomento, visto e considerato che le denunce dei passeggeri non sono relative a viaggi di relax ma a soggiorni urgenti per visite mediche, lavoro e studio. Il caso degli studenti è particolarmente emblematico perché in questo caso i costi dei voli incidono su spese come affitti, tasse universitarie e libri che già di per sé gravano molto sulle famiglie.
Trattandosi di una problematica collettiva, l'associazione CODICI si mette a disposizione e invita chiunque abbia subito disagi a raccontare la propria vicenda inviando una mail a segreteria.sicilia@codici.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio