CULTURA

HomeNewsCultura

Villa Filippina: gli eventi di agosto e settembre

Una rassegna di concerti jazz, una ciclo di film sulla Sicilia, sketch comici, recital e un festival di operette: questo il cartellone estivo di Villa Filippina

Balarm
La redazione
  • 4 agosto 2010

Nel cuore dell'estate palermitana il palco di Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18) si apre a un ampio carnet di eventi culturali e di spettacolo: da concerti jazz a film vecchi e nuovi, passando per spettacoli comici, recital teatrali e un ciclo di operette.

Prosegue, dopo due serate a luglio, “Villa Filippina in Jazz”, la rassegna organizzata da Zerotre con la direzione artistica di Fabio Lannino che fino a settembre vedrà salire sul palco, tutti i mercoledì, alcuni tra i migliori esponenti del panorama jazzistico siciliano. Questi i prossimi spettacoli: mercoledì 4 agosto Diego Spitaleri e Gianni Gebbia duo; mercoledì 11 Albaplano; mercoledì 18 Anita Vitale e Rita Collura duo; mercoledì 25 Germano Seggio band; mercoledì 1 settembre Anna Bonomolo band; mercoledì 8 Romina Denaro band; mercoledì 15 Flora Faja con Riccardo Randisi; mercoledì 22 Yasmina Visconti. Tutti i concerti sono a ingresso libero e avranno inizio alle 21.

Adv
Durante le serate di mercoledì 4 e 11 agosto, in concomitanza con la rassegna jazz, verranno offerti in degustazione dalla Manifatture Sigaro Toscano i nuovi sigari Linea Pedroni alla Vaniglia e alla Pina Colada. Detti sigari realizzati con una miscela di tabacchi Kentucky chiari, aromatizzati o al sapore del famoso cocktail, hanno un gusto delicato e morbido, semplice e alla portata di tutti. In abbinamento alle Grappe della Cantina Conte, altro sponsor della serata, saranno un nuovo modo per stimolare e giocare con i propri sensi.

Giovedì 5 agosto, spazio alle raffinate suggestioni musicali dell'israeliano Sagi Rei, che in lavori come “Emotional Songs” ha reinterpretato con voce e chitarra acustica alcuni dei più grandi successi dance degli anni 90. Il concerto avrà inizio alle 22 e costerà 10 euro (consumazione inclusa).

Da domenica 15 a lunedì 23 agosto si svolgerà la rassegna cinematografica “Cinema continente Sicilia”, promossa dall'Associazione Villa Filippina e dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. Cinque proiezioni per raccontare l'autentica identità dei siciliani: le origini, la storia, i modi di vivere e di pensare, la passione, l'attaccamento alla terra e alle proprie radici. Questo il cartellone: domenica 15 agostoRosso Malpelo” di Pasquale Scimeca; lunedì 16 “La Terramadre” di Nello La Marca; martedì 17I Vicerè” di Roberto Faenza; domenica 22 “La siciliana ribelle” di Marco Amenta; lunedì 23Prove per una tragedia siciliana” di John Turturro. I film inizieranno alle 21 e saranno a ingresso libero.

Sabato 28 agosto alle 21 arriva la comicità di Enrico Brignano con lo spettacolo “Sono romano ma non è colpa mia” scritto a quattro mani con Mario Scaletta. Uno show con cui Brignano riflette ad alta voce e dà corpo ai ricordi di famiglia, di una famiglia allargata che, risalendo di nonno in nonno, arriva fino a Romolo, primo re di Roma. Nei suoi esilaranti monologhi l’artista mette alla berlina vizi e virtù degli uomini di oggi, in quello che è un viaggio tra le piccole e grandi nevrosi degli italiani. I biglietti vanno da 35 a 45 euro più diritti di prevendita. Domenica 29 alle 21 si ride ancora con Giovanni Cacioppo, che porterà in scena “Una vita da bar”. Mentre la maggior parte della gente rincorre un posto occupazionale, in casi estremi anche per quasi tutta la vita, Giovanni Cacioppo nel suo spettacolo si erge a Paladino del non-lavoro. I biglietti vanno da 12 a 15 euro più diritti di prevendita.

Martedì 31 agosto alle 21 in scena Marco Paolini con il suo “La macchina del capo”. Questa pièce prende vita dagli Album, i racconti teatrali costruiti lungo un arco temporale che va dal 1964 al 1984, nei quali lo stesso gruppo di personaggi cresce passando da uno spettacolo all’altro, in una sorta di romanzo popolare di iniziazione. E' il ritratto di un'Italia di periferia, vista su scala ridotta, tra la Pedemontana e il mare. E' un lavoro sul desiderio e sulla scoperta, vicino alle atmosfere di Monicelli. I biglietti vanno da 15 a 25 euro più diritti di prevendita.

Infine, a settembre ritorna in grande stile la quarta edizione di “Operetta Fest 2010”, per la direzione artistica di Franco Zappalà. Aprirà la manifestazione martedì 7 settembreLa vedova allegra”, considerata a ragione il culmine della produzione artistica di Franz Lehàr; seguirà giovedì 9 settembreScugnizza” di Lombardo e Costa con la verace interpretazione di Iaia Corcione; venerdì 10 settembre Sasà Salvaggio si cimenterà nello spettacolo “Racconti di Sicilia” che lo vedrà affiancato al soprano Anita Venturi e all’orchestra Mediterraneo Philarmonic Brass; chiuderà la rassegna domenica 12 settembreCarosello napoletano”, musical di Franco Zappalà tratto dall’omonima pellicola di Ettore Giannini. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15, con biglietti da 23 a 27 euro.

Per tutti gli spettacoli a pagamento, ad eccezione di quello di Sagi Rei, è possibile acquistare i biglietti in prevendita al circuito Box Office Sicilia (telefono 091.335566 - 091.6260177). Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.6116565.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI