ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Via Roma: al via le domeniche di stop al traffico

Dal 16 ottobre fino a primavera, domeniche dianimazione, visite guidate, laboratori didattici, spettacoli, musica, degustazioni e tanto altro

  • 16 ottobre 2011

Una giornata a settimana senza smog del centro storico con mostre, animazione, visite guidate, laboratori didattici, spettacoli musicali, teatrali, sfilate di moda, esibizioni sportive, degustazioni: parte domenica 16 ottobre l’isola pedonale in via Roma. Il provvedimento che preclude al traffico domenicale la percorrenza di un tratto di via Roma è stato voluto ed organizzato dall’associazione Via Roma Centro Storico in collaborazione con Vm Agency e si protrarrà fino a fine maggio, tenendo lontano smog e automobili dalle ore 9 alle ore 20. Le novità di quest’anno saranno la costituzione di due poli enogastronomici e la partnership con Amnesty International che sarà presente con i tre stand del “vilaggio dei diritti”. Un nuovo ingresso tra i partner delle domeniche pedonali, sono le attività promosse dalla Galleria d'Arte Moderna: laboratori didattici e visite guidate speciali per i bambini, ed una serie di benefit per tutti, dagli sconti al bookshop alle colazioni alla caffetteria del museo.

Adv
Tutte le domeniche le scalinate delle Poste Italiane e del Teatro Biondo si riempiranno di artisti, attività e giochi e accanto agli artisti di strada e agli eventi culturali e sportivi, la nuova stagione di chiusura al traffico prevede appuntamenti ricchi di sorprese e di partner “per fare di via Roma la nuova agorà di Palermo” come ha dichiarato Mario Attinasi, presidente dell’Associazione Via Roma. Nella prima domenica senza traffico, nel tratto da piazza Giulio Cesare a via Divisi per tutto il giorno, saranno presenti dei clown che regaleranno sculture di palloncini ai bambini, mentre uno scultore realizzerà una statua di argilla in estemporanea. Oltre ai tanti artisti di strada itineranti lungo tutto il percorso pedonale, spazio anche alla pittura con l’esposizione di stampe e quadri di tre giovani artisti emergenti, due palermitani ed una proveniente dalla scuola newyorkese.

Per chi vuole apprezzare una esclusiva panoramica della città, dopo le 17, sarà possibile ammirare Palermo dall’alto dalle terrazze dell’Ambasciatori in via Roma 111, che ospita la mostra del pittore Mario Barone “Non solo nero” (ingresso libero). Tra i nuovi partner della stagione anche il Fondo Ambiente Italiano (F.A.I.), che promuove un evento ispirato al tricolore e all’Unità: a piazza Garraffo, la Fondazione realizzerà l’evento di raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia" e molte altre attività colletarali che occupano l’intera mattinata; alle ore 10, inizia la visita guidata all'interno della chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani per ammirare la mostra "Alla Mesa! Design e Cucina, comprare, preparare e servire" organizzata dall' Istituto Cervantes di Palermo. Alle 11.15 parte l’iniziativa "Da piazza a piazza", mentre alle ore 12, avrà luogo il primo flash mob organizzato dalla Fondazione: la fontana della piazza si riveste di mille colori grazie ai giovani che intesseranno lo spazio con una catena di nodi colorati .

Come sempre, spazio anche ai prodotti tipici locali con la predisposizione di due poli di enogastonomia ed artigianato, collocati l’uno altezza di via Torino e l’altro sotto le scalinate delle Poste Centrali. Msc Crociere conferma la partnership anche per quest’anno mettendo a disposizione buoni sconto sull’acquisto di una crociera Msc a tutti coloro che effettueranno acquisti per un minimo di 30 euro presso uno dei negozi convenzionati "Via Roma". L’organizzazione delle giornate di stop al traffico sono state accompagnate da alcune polemiche mosse dai commercianti che avevano bloccato il provvedimento di chiusura chiedendo al Comune di farsi carico di alcuni oneri, come la tassa sul suolo pubblico, così come le transenne, l'arredo urbano e il presidio dei vigili urbani. «Senza la possibilità di sistemare i tavolini lungo la strada a costo zero o senza iniziative culturali e di animazione - aveva spiegato il presidente del comitato "Via Maqueda", Alessandro Arcobasso - l'isola pedonale non attira clienti».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI