MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Via alla Cinquantesima Stagione dell’OSS

Trenta i concerti in programma, con le musiche dei compositori che hanno fatto storia, diretti dalle più importanti bacchette del panorama internazionale

Balarm
La redazione
  • 5 febbraio 2009

Al via la Cinquantesima Stagione Concertistica 2009 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, presentata alla stampa dal Presidente della Fondazione e Assessore, On. Giambattista Bufardeci e dal Sovrintendente, Ester Bonafede. Trenta i concerti in programma fino al 27 giugno 2009 (primo “segmento” di Stagione), suddivisi su due turni di abbonamento: il venerdì sera alle 21.15 ed il sabato pomeriggio alle 17.30.

Tra gli ospiti della Stagione, anche quest’anno, il gradito ritorno sul podio di Günther Neuhold, Oleg Caetani e Hubert Soudant. E ancora musiche di Stravinskj, Schumann, Wagner, Tannhauser, Schubert, Ravel, Fauré, Roussel e tanti altri ancora, diretti dalle più importanti bacchette del panorama internazionale.

Il sipario si rialzerà venerdì 6 febbraio alle 21.15, quando il pluripremiato parigino Alain Lombard, attualmente direttore principale dell’Orchestra della Svizzera Italiana, direttore artistico e stabile dell’Orchestra Reale di Siviglia, e dell’Arena di Verona, salirà sul podio del Politeama Garibaldi per dirigere il concerto inaugurale (fuori abbonamento) con musiche di Mendelssohn, Schubert e Beethoven.

Adv
Un fuori abbonamento è previsto il 2 maggio con il concerto degli Swingle Singers. Tra gli eventi collaterali alla stagione principale (che troverete nel dettaglio man mano nel Calendario degli eventi), c’è da segnalare una rosa di iniziative che si svilupperanno durante tutto l’anno 2009. Si comincia in estate con due tournée dell’Orchestra in Spagna, per eseguire Faust, Traviata e Tosca. Sempre in estate, tre artisti particolarmente amati dal pubblico si esibiranno con l’Orchestra Sinfonica Siciliana: Stefano Bollani, Lucio Dalla e Ute Lemper.

Ad ottobre ritorna il concorso regionale "Salvatore Cicero" che quest’anno – seconda edizione - è riservato alle Trombe ed ai Tromboni. La sezione lirica, invece, vedrà i giovani cantanti vincitori cimentarsi nella produzione de “Le nozze di Figaro”. Mentre a dicembre, in occasione del 250esimo anniversario della morte del grande Haendel (1759-2009), l’Orchestra eseguirà l’opera sinfonico-corale in forma scenica “Messiah”, con la partecipazione di un coro civico aperto alla cittadinanza, il cui bando di partecipazione sarà emesso a breve.

Ritornando alla stagione principale, resta da segnalare la grande attenzione della Fondazione nei confronti della lirica; attenzione che si materializza nella produzione in forma di concerto, di una delle più belle ed imponenti opere: l’Elektra di Strauss. Novità di Stagione, infine, anche per quanto riguarda gli abbonamenti. Abolito il turno domenicale, il pubblico potrà scegliere tra i due turni restanti, più un “Abbonamento Open” che prevede l’acquisto agevolato di sei concerti a scelta. Per conoscere il cartellone degli appuntamenti nel dettaglio visitare di volta in volta il Calendario degli eventi di Balarm, o telefonare allo 091.6759511.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI