CULTURA

HomeNewsCultura

"Valdemone Fest": a Pollina le arti di strada

Oltre venti spettacoli, piccole bande musicali, performers, acrobati, attori e giocolieri: per due giorni le arti di strada per le vie di Pollina

Balarm
La redazione
  • 27 agosto 2010

L’arte di strada e i suoi artisti saranno celebrati nel 1° festival di arte di strada della Sicilia occidentale: si tratta del “Valdemone Fest”, di scena a Pollina (Palermo) sabato 28 e domenica 29 agosto. La manifestazione, promossa ed organizzata dalle associazioni culturali “Scirokku” e “Handala” attive a Palermo e sulle Madonie, dalla Compagnia Teatrale Tanto di Cappello e dall’associazione Giocolieri siciliani, intende sia valorizzare la figura dell’artista di strada e la sua creatività, sia un territorio, quello di Pollina, non abbastanza valorizzato. La promozione turistica del luogo e della sua cultura passa infatti anche attraverso la riproposizione di un tipo di arte antichissima ma che in questi anni è stata riscoperta nei borghi e nei paesini italiani.

Così le viuzze e le piazze della cittadina balneare in questi due giorni saranno letteralmente invase da una schiera di giocolieri, buttafuoco, attori, bande musicali e performers che daranno vita ad uno spettacolo unico, che coinvolgerà il pubblico di tutte le età. In più nelle stesse giornate si svolgerà la XXIII edizione della Sagra della Manna, con una serie di incontri e approfondimenti che culmineranno in un convegno previsto per sabato 28 agosto alle 17 in piazza Duomo, dal titolo “La Manna: un prodotto nel futuro” e per l’occasione saranno allestiti una mostra fotografica sul prodotto, stand artigianali e di prodotti locali.

Adv
Il "Valdemone fest" alternerà musica, giocoleria, spettacoli di acrobazia: sabato 28 agosto la musica apre la manifestazione con l’esibizione della Titinnette Swing Orchestra alle ore 18 e a seguire le Matrioske. Dalle ore 20 avranno inizio gli spettacoli e in successione si potrà assistere alla performance aerea del laboratorio Zen Insieme in “Piccole circensi in espansione”, al “Giorgio show” protagonista il giocoliere Giorgio Cannata, mentre alle 21 “Sempre meglio che zappare la terra” spettacolo di giocoleria di e con Jonhatan Marquise. La lunga serata propone ancora alle 21.40 “Io e tu qui per caso” performance di giocoleria eccentrica di Mario e Quinzio, e alle 23 l’esibizione di verticalismo di Placido Militano in “Solo un momento”, la pantomima di Dario Frasca dal titolo “Re-flex”. Per chiudere le esibizioni lo spettacolo dei clown della Compagnia Tanto di Cappello dal titolo “Pillolè”.

Ma "Valdemone fest" è anche musica e a mezzanotte lascia spazio ai palermitani Om e alle loro sonorità pop-rock primitivo presso il Teatro Pietrarosa; a seguire la dancehall degli Enna Massive Sound. Il pomeriggio di domenica 29 agosto si apre all’insegna della giocoleria alle 17 e prevede la riproposizione dello spettacolo di Jonhatan Marquise “Sempre meglio che zappare la terra”, per continuare con la musica del gruppo Matrioske alle 18. Lo spettacolo di strada riprende con l’esibizione di giocoleria eccentrica di Mario e Quinzio in “Io e tu qui per caso”, lascia spazio al cabaret de La Compagnia Prese Fuoco alle 20 e chiude con i clown della Compagnia Tanto di Cappello in “Pillolè”.

Ancora musica dalle 21, quella dei Fratelli di Strada e il loro “Universal Vintage Delight” e il sound swing dei Titinnette. Il Gran Galà, per il costo di tre euro, attende il pubblico alle 22 insieme a tutti i protagonisti di questa due giorni all’insegna dell’arte di strada e alle 23.30 chiama sul palco la Matrimia Klezmer Band dall’inconfondibile sound dei balcani, che abbasserà il sipario sul questa prima edizione del festival. Per chi volesse trascorre le due giornate a Pollina è prevista un’area adibita a campeggio gratuito presso la palestra comunale all’ingresso del paese e per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 340.3437093 oppure 320.7768569.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI