ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Uwe Jaentsch: musica e arte per il suo lavoro

Un reading accompagnato dalla musica: è "Coca Fanta Palermo", collaborazione con la banda austriaca Merker.tv che sarà presentata a piazza Pretoria

  • 18 aprile 2012

Trasformare gli spazi in esperienze poetiche, modificare tramite l'arte gli scenari rappresentativi di una città: Uwe Jaentsch, artista austriaco, continua il suo viaggio nel cuore del centro storico di Palermo. Come si restituisce ai cittadini una piazza, ormai ridotta a scenario di proteste di senzatetto e precari?

Per scoprirlo, l'appuntamento è venerdì 20 aprile alle 20 a piazza Pretoria, dove avrà luogo una singolare performance: Uwe leggerà alcuni brani scritti nel 2002, durante i primi anni alla Vucciria, che raccontano storie di criminalità e gelosia, ma anche di amore, sulla falsariga di favole per bambini. Ad accompagnare l'insolito reading sarà la musica della band austriaca dei Merker.tv: l'insieme dà vita a "Coca Fanta Palermo", "sceneggiatura disco", vinile distribuito in trecento copie. I dettagli di questa collaborazione artistica saranno presentati giovedì 19 aprile, alle 11, sempre nella cornice di piazza Pretoria.

Il cuore pulsante della città di Palermo ha già rappresentato in passato fonte di ispirazione per Uwe Jaentsch, dalla Vucciria a Palazzo Costantino ai Quattro Canti. Famosa la sua installazione del 2006 a piazza Garraffello: una cattedrale di rifiuti, posizionati all'interno dei palazzi squartati. Luoghi che diventano fonte d'ispirazione, quindi, arte che si integra in un paesaggio urbano ricco di storia, per dare vita a rappresentazioni uniche e particolari.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI