ARTE E ARCHITETTURA
Urban Eco Tunnel: l'ingresso teatrale per Festambiente
Un'installazione per sensibilizzare al riuso dei materiali: due grandi arcate formate da cassette in HPDE accoglieranno i visitatori della manifestazione di Legambiente
Sarà l'Urban Eco Tunnel a dare il benvenuto ai visitatori della "Festambiente Mediterraneo" ai Cantieri culturali alla Zisa: una struttura che si basa e si sorregge sul concetto del riutilizzo e della sensibilizzazione contro lo spreco.
Due grandi arcate, dall'impatto fortemente scenografico, saranno istallate all'ingresso dei Cantieri. A firmare il progetto e la realizzazione è Carola Arrivas Bajardi, architetto-designer palermitano che ha lavorato anche a Londra, Roma e Milano.
La struttura è una eco-installazione e prevede l'utilizzo di sole cassette in HPDE utilizzate comunemente per il trasporto di frutta e verdura, in perfetta armonia con il tema della manifestazione: l'agricoltura mediterranea.
«Il progetto è stato ideato nel 2013, ispirandomi ad istallazioni presenti nelle grandi capitali europee - dice Carola Arrivas Bajardi - La struttura era stata pensata per un parco urbano, qui riadattata per l'ingresso dei Cantieri in due archi profondi tre metri».
Le cassette, infatti, saranno poi restituite integre allo sponsor tecnico (il Co.N.I.P., Cnsorzio Nazioanle Imballaggi Plastica), che potrà riutilizzarle senza sprecare la materia prima: l'obiettivo è quello di far riflettere sulla destinazione degli scarti della società dei consumi e proporre soluzioni nuove al per il loro riuso.
L'arte al servizio della società, per stimolare la riflessione attraverso l'effetto visivo, conoscere la materia e vederla sotto un altro punto di vista in una vesta del tutto nuova ed originale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)