CORSI E FORMAZIONE
Università: le nuove segreterie "elimina code"
Il Rettore di UNIPA Roberto Lagalla presenta le nuove Segreterie dal volto rinnovato, più veloci e dinamiche costate 600 mila euro e sei mesi di lavori
Finalmente un sogno che diventa realtà? Stop alle interminabili code agli sportelli, grazie alle nuove segreterie studenti dell’Università degli studi di Palermo, inaugurate martedì 21 febbraio. Ad inaugurarle il Magnifico Rettore Roberto Lagalla, che presenta le nuove Segreterie dal volto rinnovato, più veloci e dinamiche. Dopo anni di attesa infatti, il progetto di ristrutturazione, costato 600 mila euro e sei mesi di lavori, va in porto, dando una nuova fisionomia a quegli uffici un po’ retrò, teatro di lunghe code, non sempre molto efficienti.
Un nuovo call center di informazione che risponde al numero 091.23886472, una sala moderna, nuova, organizzata in dodici sportelli che danno la possibilità di un’interazione diretta e reale tra l’apparato burocratico e il corpo studenti. Novità fondamentale, è la possibilità di rivolgersi via e-mail con la garanzia di una risposta ad ogni problema universitario entro 20 giorni lavorativi, grazie ad un lavoro di back office svolto dagli operatori. E inoltre, la presenza all’ingresso di una macchina “elimina code”, che fornisce un biglietto con il numerino del proprio turno, relativo alle diverse necessità. Ma se la struttura organizzativa interna sembra essere stravolta in positivo, anche l’aspetto estetico viene messo a punto: la nuova tettoia di design, progettata dall’ingegnere Antonio De Vecchi, delegato del rettore all’Edilizia, proteggerà, infatti, i visitatori che dovessero essere in attesa fuori.
Nuovi spazi e una organizzazione nuova di zecca che destinerà l’ala destra dell’edificio tre ad un mero lavoro di front office, non più differenziato in merito alla facoltà di appartenenza, ma ogni sportello sarà multifunzionale per le esigenze per tutti gli studenti. Gli uffici, invece, saranno spostati nell’ala sinistra del fabbricato, tra piano terra e primo piano, dove prima si trovava l’ufficio tecnico dell’Ateneo, ora spostato nella zona dei nuovi dipartimenti. Alle Segreterie arriva anche uno sportello del COT (Centro di assistenza e tutorato) e uno dell’ILO (Industrial Liaison Office dell’Università), e grande news, un corner di accoglienza per la mobilità internazionale e gli studenti stranieri.
Una nuova era nei servizi agli iscritti, questo l’obiettivo di rinascita dell’Università promosso da Roberto Lagalla: «Siamo convinti che l’istituzione non è solo rappresentata dalle figure di vertice ma dalla capacità e la volontà di tutti - ha dichiarato il Rettore - dall’usciere al massimo dirigente, di risolvere i problemi con la disponibilità e con il sorriso. Le segreterie sono un luogo di incontro strategico, dove dobbiamo essere in grado di fornire risposte sicure e veloci».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|