CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Università: biblioteche aperte anche la sera

A rimanere aperte oltre le cinque saranno le dodici biblioteche centrali. L'iniziativa rientra nel programma dell’Università, per il miglioramento dei servizi

Balarm
La redazione
  • 23 gennaio 2009

Fino al 17 dicembre 2009 tutte le biblioteche d’Ateneo rimarranno aperte anche di sera. È infatti, appena partito il progetto che consentirà di accedere fino alle 20 a tutte le biblioteche centrali delle dodici facoltà. Tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, sarà così possibile consultare volumi e collezioni, accedere alle sale lettura e prendere libri in prestito, con orario continuato.

A rimanere aperte oltre le 17 saranno quindi le dodici biblioteche centrali, cioè quelle di Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Medicina, Scienze della formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali di via Archirafi 22, Scienze motorie e Scienze politiche. Il nuovo servizio al pubblico, garantito dal lavoro di 99 dipendenti dell’Università, rientra nel programma dell’Ateneo per il miglioramento dei servizi e sarà articolato in due fasi della durata di 19 settimane ciascuna: dal 19 gennaio al 25 giugno e dal 7 settembre al 17 dicembre. A questo personale verranno affiancati anche volontari del Servizio civile nazionale e studenti con contratto di lavoro part-time.
Adv
«Dopo aver avviato in maniera sperimentale il prolungamento dell’orario di apertura delle biblioteche centrali dal settembre 2007 al dicembre 2008 – spiega Giuseppe Giannantonio, il referente del Sistema bibliotecario– e aver riscontrato un grande interesse da parte dei nostri utenti, l’amministrazione ha deciso di riproporre l’apertura serale fino alle 20 per potenziare il servizio reso agli studenti e ai docenti del nostro Ateneo».

Il sistema bibliotecario dell’ateneo di Palermo ha un patrimonio librario complessivo di oltre un milione e 700 mila volumi. Gli abbonamenti alle riviste cartacee sono 4.189, a cui vanno sommati circa 5300 periodici on line, consultabili alla pagina dell’emeroteca virtuale utilizzando un computer della rete di ateneo. Mediamente le biblioteche dell’Università sono frequentate da 1200 persone al mese. Il bacino di utenza stabile è di circa 67 mila studenti, a cui vanno aggiunti dottorandi, specializzandi, studenti Erasmus, studiosi provenienti da altre università, consulenti e comuni cittadini. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 335.1008603 e 368.7316073.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI