CULTURA

HomeNewsCultura

Una giornata da turisti: si passeggia con "FAImarathon"

Il FAI e Il Gioco del Lotto propongono una giornata d'autunno alla scoperta di preziosi luoghi di Palermo: itinerari da percorrere liberamente domenica 18 ottobre

  • 14 ottobre 2015

Conoscere una città non significa solo visitare i monumenti o i luoghi indicati da una guida, significa anche percorrere le strade, conoscere le ragioni del costruire, le trasformazioni nel tempo. Proprio con questo obiettivo nasce la "FAIMARAHON", una manifestazione organizzata da Il Gioco del Lotto e il FAI: una giornata da turisti nella propria città domenica 18 ottobre condivisa con altre 130 città d’Italia.

L’evento, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, è per la prima volta curato dai volontari dei Gruppi Fai giovani a sostegno della cambia di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l’Italia" attiva nel mese di ottobre.

Una passeggiata culturale attraverso percorsi e visite guidate a contributo libero per andare alla scoperta delle bellezze nascoste del paese e in particolare di Palermo.

Senza punti di partenza o arrivo, da soli o in compagnia, con la "FAIMARATHON" i partecipanti potranno scoprire luoghi che quotidianamente sfuggono alla vista, spesso inaccessibili al pubblico o a volte semplicemente poco conosciuti.

Adv
Dalle ore 10 alle ore 17 la Delegazione FAI propone, per domenica, la visita guidata di alcuni luoghi simboli del quartiere Seralcadio, ricco di una storia che ha interessato in maniera profonda i mutamenti dell’intera area fino a tempi a noi vicini.

Suddetta zona, individuata come area di commercio popolare piuttosto che come tratto culturale, accoglie architetture civili e religiose come l’Ex Monastero di San Vito oggi Caserma "Giacinto Carini” sede del comando Provinciale dei Carabinieri (via Mura di San Vito 1); Monte di Pietà (piazza Monte di Pietà 16), oggi sede di Banca Carige; Chiesa e Convento di Sant’Agostino (via Francesco Raimondo 3); Caserma dei Vigili del Fuoco “Ignazio Caramanna” (via Scarlatti 16) e, riservato agli iscritti FAI, la Casa del Mutilato (via Scarlatti).

Con la collaborazione del comune di Palermo, alla Soprintendenza di Palermo, ai Padri Agostiniani, alla Casa del Mutilato e alla Banca Carige, la manifestazione sarà aperta a tutti, ma un trattamento di favore verrà riservato agli iscritti FAI e a chi si iscriverà durante l’evento. Per ulteriori informazioni e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa è possibile consultare il sito del FAI.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI