ATTUALITÀ
Una campagna per il Burkina Faso: l'iniziativa di Mete
Giorgia Butera, Presidentessa dell'Associazione Mete Onlus, lancia una nuova iniziativa per le donne del Burkina Faso: una raccolta fondi per la raccolta di coppette mestruali
"Ho le Mestruazioni, Non è Una Vergogna": è come un grido, come un richiamo il nome della nuova iniziativa lanciata dalla sociologa della comunicazione Giorgia Butera, Presidentessa dell'Associazione Mete Onlus (Multiculturalism, Earth, Territory, Education).
L'idea è quella di creare sensibilizzazione e di dare vita ad una raccolta fondi per l’acquisto di coppette mestruali da destinare all’Ospedale di Ziga Sanaba in Banwa nel Burkina Faso.
«In alcuni Paesi al mondo, Africa in particolare, le mestruazioni vengono vissute come un tabù, negando il diritto ai processi naturali della vita. La povertà socio-economica impedisce l’acquisto di assorbenti, comportando l’allontanamento da contesti scolastici e di lavoro» spiega la presidentessa.
L’impegno umanitario nasce dalla collaborazione con Abibata Konate, conosciuta come Maman Africa: «Ciò che raccoglieremo entro la fine di novembre sarà utilizzato per l’acquisto delle coppette, che poi saranno consegnate ad Abibata. Sarà lei stessa a portarle in Burkina Faso. La raccolta proseguirà anche successivamente, ritenendolo un impegno umanitario fondamentale».
Giorgia Butera, una sociologa della comunicazione, ha all’attivo importanti campagne di sensibilizzazione come quella del 2014 sul tema delle Spose Bambine e dei Matrimoni Precoci e Forzati, dal titolo "Sono Bambina, Non Una Sposa".
Di recente è intervenuta al Consiglio dei Diritti Umani alle Nazioni Unite di Ginevra per ribadire con forza il messaggio che da diverso tempo porta avanti. Per donare per sostenere il progetto si può donare al METE ONLUS - Credem Ag. 8 - Palermo IBAN IT 63V0303204654010000001555 C/C 00753/010/000001555-2.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|