Un progetto del Centro Amazzone
Mettere in relazione la perdita della lingua d’origine e dell’identità culturale con la perdita dell’identità femminile che la donna spesso vive quando è operata di cancro al seno. E' il senso del progetto organizzato per il 2006/7 dal Centro Amazzone-Teatro Studio Attrice/Non, sostenuto da Komen Italia Onlus e intitolato "Grandezza e debolezza del seno e della lingua madre".
Il titolo pone come scena della relazione il corpo in cui lingua e linguaggio, segno e significato coincidono. Il progetto si svilupperà in un laboratorio di un anno articolato sullo studio della voce e del canto, sulla raccolta ed interpretazione di canti siciliani e materiali della tradizione orale, sulla produzione di un cd e seminari collaterali dedicati alla semiotica, all’antropologia, alla biologia e al mito. Il progetto partirà il 25 settembre con incontri a cadenza settimanale.
Gli incontri si svolgeranno al Centro Amazzone. La parte vocale e musicale del progetto sarà curata da Miriam Palma. La parte dei seminari da Anna Barbera e Lina Prosa con interventi di studiosi, scrittori e musicisti. Le iscrizioni all'iniziativa dovranno pervenire entro il 18 settembre, sono riservate a 15 partecipanti e sono aperte a tutti, con precedenza alle donne operate di cancro al seno. Per iscrizioni e informazioni contattare il Centro Amazzone allo 0916124003 o scrivendo a info@progettoamazzone.it.
red.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori