MUSICA
Un omaggio a Beethoven al conservatorio Bellini
Sotto la direzione di tre docenti del Conservatorio di Palermo, l'esecuzione integrale dei concerti per pianoforte e orchestra del musicista Beethoven
Un tributo al compositore e pianista tedesco dall’orecchio “sordo”. Definirlo musicista a volte appare riduttivo, semmai meglio etichettarlo come “titano del pensiero musicale” nel momento in cui le sue melodie, che sono una sintesi tra il genio e le sette note musicali, trascendono l’umano sentire. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, in ossequio a Ludwig Van Beethoven, eseguirà integralmente i concerti per pianoforte e orchestra del maestro, in tre appuntamenti distribuiti nell’arco di una settimana, dal 16 al 23 giugno, alle ore 21, nella Sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini (via Squarcialupo, 45).
Sotto la direzione di tre docenti del conservatorio di Palermo e con la partecipazione fondamentale di giovani e giovanissimi allievi ed ex allievi come solisti verranno eseguiti i brani composti durante l'intera carriera dal musicista tedesco. La nota d’inizio sarà impartita da Federico Amendola, che dirigerà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, sabato 16 giugno: un doppio appuntamento in programma che presenta i primi due concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, il “Concerto n. 1 in Do maggiore” che vedrà al pianoforte Manuela Giardina, e il “Concerto n. 2 in Si bemolle maggiore” in cui la solista sarà Alessandra Macellaro La Franca.
Gli spettacoli proseguono mercoledì 20 giugno con il “Concerto n. 3 in do minore e il Concerto n. 4 in Sol maggiore” sotto la direzione orchestrale della Sinfonica del Conservatorio affidata a Matteo Helfer, che vedrà alternarsi armonicamente al pianoforte Sandro Russo e Salvatore Monzo. In epilogo all’omaggio a Beethoven, sabato 23 giugno, con la direzione di Loris Capister, l’Orchestra eseguirà due grandi capolavori del repertorio musicale dell’artista: il “Concerto n. 5 in Mi bemolle maggiore” meglio noto come “L’Imperatore”, in cui ci sarà solista al pianoforte Davide Cirrito, e il “Triplo Concerto per pianoforte, violino e violoncello” con Salvatore Monzo al pianoforte, Federica Rocca al violino e Adriano Fazio al violoncello, in un tributo armonico a tre voci.
L’ingresso è l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ma è necessario prenotare telefonando allo 091.580921. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Conservatorio Vincenzo Bellini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"