ARTE E ARCHITETTURA
Un "obiettivo" sugli animali
Come e dove vivono gli animali nella nostra città? Per rispondere a questo interrogativo l’Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona, in collaborazione con l’Associazione Amici degli animali “Città di Palermo”, ha indetto un concorso fotografico riservato a tutti i cittadini italiani e stranieri, residenti in Sicilia, che non siano fotografi professionisti. L'obiettivo sarà puntato su cani, gatti, cavalli, uccelli, pesci, immortalati nelle situazioni quotidiane, documentando le loro abitudini, il rapporto con chi li accudisce ma anche la sofferenza, le condizioni svantaggiate in cui, sempre più spesso, vivono, vittime della malcuranza e della crudeltà umana, di un’amicizia traditrice e non corrisposta in egual misura. Si potrà partecipare con al massimo 3 fotografie, a colori e in bianco e nero, stampate in qualsiasi formato (comprese le diapositive) corredate sul retro del nominativo, indirizzo, recapito dell’autore e da una breve descrizione dei luoghi e del modo di vita dell’animale.
Le immagini (che non saranno restituite in quanto verranno acquisite come patrimonio dell’Amministrazione comunale) dovranno essere spedite o consegnate al seguente indirizzo: Associazione Amici degli animali “Città di Palermo”, v. Pandolfini n° 6 – 90136 Palermo. Possono concorrere anche foto digitali con una buona risoluzione (1024 x 768) da inviare all’ indirizzo di posta elettronica: ass-amici-animali-pa@tiscali.it, anche in questo caso nell'email dovranno essere specificate le informazioni richieste. Data ultima per l’invio del materiale è il 29 maggio 2005 per le scuole e il 4 settembre per la cittadinanza.
Il 9 ottobre prossimo, una commissione di esperti premierà la foto vincitrice con la pubblicazione sulla copertina di “Palermo Amica degli animali”, la rivista trimestrale realizzata dal Comune nata dall’esigenza di sensibilizzare i cittadini ai valori animalisti e distribuita nelle scuole ed associazioni animaliste cittadine (consultabile anche sul sito internet www.comune.palermo.it). Targhe e trofei saranno consegnati alle prime tre classificate delle sezioni “Foto a colori più interessanti” e “Bianco e nero più realistiche”.
Disfarsi di un animale ai margini di una strada è un reato punito con sanzioni penali e l'arresto fino ad un anno, ma è soprattutto un crimine “morale”, un gesto di profonda inciviltà che non può passare in silenzio. “Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita ed hanno gli stessi diritti all’esistenza” cita l’articolo 1 della Carta dei diritti degli animali messa a punto a Londra nel 1977. Diritti sanciti oggi da numerose leggi che ne tutelano il rispetto, condannando il maltrattamento ed ogni forma di abuso, portavoce di un messaggio universale: “amare gli animali è una scelta, rispettarli è d’obbligo”. Ma la presa di coscienza di queste verità tarda ad affermarsi. Un evento fotografico diviene così una grande opportunità di sensibilizzazione, perché si conosca la realtà di questi insostituibili angeli custodi, il valore teraupetico e sociale della loro presenza, vera necessità per il genere umano. «Da noi» continua Piazza «sarà inoltre possibile collaborare come soci volontari o sostenitori, adottare, anche a distanza, animali abbandonati, partecipare con aiuti vari (cibo, medicine, offerte libere) richiedere la rivista di “Palermo Amica degli animali” ed iscriversi al corso di assistenza agli animali vittime della strada, in corso di attuazione». Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni e ritirare il regolamento del concorso presso:
1) Associazione Amici degli animali “Città di Palermo”, presso la sede di via Pandolfini 6 o Villa Travia (ingresso da via Damiani Almeyda), tutte le domeniche dalle 9.30 alle 13.30. Info ai numeri 091.6601464 - 339.7119445 - ass-amici-animali-pa@tiscali.it http://ass_amici_animali_pa.blog.tiscali.it
2) Ufficio Autonomo Igiene e Sanità (referente: D.ssa Enza D’Angelo), via Libertà 88, telefono 091.7406681.
Un giorno, forse, ci sarà finalmente equilibrio nel delicato e complesso rapporto uomo-ambiente-altri esseri viventi. E sarà il nostro riscatto. Perché, come sosteneva Gandhi: “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|