CULTURA

HomeNewsCultura

Un Natale a prova di crisi: gli eventi gratuiti a Palermo

Nonostante il budget ridotto l'atmosfera natalizia si diffonde a Palermo: tra crisi, regali low cost e alberi sbilenchi, la città si accende di eventi ad ingresso gratuito

Balarm
La redazione
  • 23 dicembre 2014

Se a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai, sicuramente sarebbe una bella esperienza godersi alcune delle più belle iniziative e degli eventi che sono in programma a Palermo. Il problema è che in una situazione di crisi è davvero difficile partecipare ai momenti di intrattenimento, specie quando si tratta di pagare. Ma il Natale è fatto anche di eventi gratuiti, che accolgono l'intera cittadinanza.

Se quest'anno la città non sta dando del suo meglio è anche colpa di quella crisi si fa sentire, cosa evidente dai due poveri alberi che "svettano" a piazza Castelnuovo. Anche i palermitani sono nella stessa situazione, e così come si è accesa via Libertà, si sono accese anche le offerte di intrattenimento che non comportano alcuna spesa.

Dunque, onde evitare di trovarci in rosso - che sarà anche un colore abbinato al Natale, ma è preferibile evitarlo - a Palermo sarà possibile scegliere tra concerti, manifestazioni, spettacoli ed eventi ad ingresso interamente gratuito, da non perdere.

Adv
Ad esempio, lunedì 22 dicembre Maqueda Pedonale invita i cittadini, alle ore 18.30, a realizzare il più grande albero di natale vivente a piazza Massimo, puntando a battere il record milanese. Dallo stesso giorno è possibile visitare il Presepe alla Vucciria, un piccolo capolavoro realizzato dalle maestranze ceramiste della città, e quello della cripta della Chiesa di Sant'Orsola.

Non manca l'appuntamento con la musica: alle ore 21.30 il Morrison organizza infatti la "Christmas Jam", dove non mancheranno pandoro e panettone per gli auguri di buone feste. Martedì 23 dicembre è possibile, alle ore 18, visitare la prima edizione di "Presepi d'Artista" alla Rizzuto Gallery e dedicarsi alla musica, alle ore 22, con il concerto/tributo "Night-Cure Before Christmas" alle Officine Di Dio.

Il giorno della vigilia, mercoledì 24 dicembre sarà possibile visitare il suggestivo Presepe Vivente a Monreale che alle 23.30 darà vita ad un momento intenso: la rievocazione della nascita del Bambino Gesù, o alternativamente visitare "Il mondo dei presepi", un viaggio intorno al mondo al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino.

Il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre l'appuntamento è con musica e intrattenimento al Parco Uditore: dalle 10 alle 13 con "Natale al Parco" sarà possibile assistere alla corsa dei podisti (o unirsi a loro indossando qualcosa di rosso) e ascoltare il concerto a cura di VokalMusik Academy, che vedrà susseguirsi sul palco venti giovani artisti, e se voleste continuare con la musica, alle ore 22 potrete assistere al concerto dei Tre Terzi al Jackass.

Da venerdì 26 dicembre si avvia "Natale a Palermo: un itinerario culturale tra arte, architettura e musica" curato dal Rotary Club, che prevede ben dieci concerti tutti ad ingresso libero, a partire da quello che si terrà alla Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. Lo stesso giorno sarà possibile partecipare all'itinerario organizzato dal Lions Club alla volta del Duomo di Monreale.

Ricordiamo, inoltre, le iniziative di "Natale Unipa", che fino a sabato 27 dicembre comprendono molti eventi ad ingresso gratuito (visualizza il programma completo) tra musica, arti e seminari, e le iniziative del Comune di Palermo, il cui programma è ancora in corso di aggiornamento che comprende visite guidate, mostre, concerti e laboratori per grandi e piccini.

Molti sono dunque gli eventi ad ingresso gratuito che almeno per qualche giorno, mireranno a farci scordare quella crisi che quest'anno ci porterà a fare non dei veri regali ma dei piccoli pensieri, che possiamo trovare nei mercatini di Natale palermitani come quello di viale Regione Siciliana o come il mercatino a Villa Castelnuovo.

Quelli indicati sono solo alcuni degli eventi natalizi che in questi giorni si stanno moltiplicando per rendere ancora più dolce l'atmosfera che profuma di abete e cannella: per questo vi invitiamo a tenere sotto controllo il calendario di Balarm e il programma del Comune per essere aggiornati sui nuovi eventi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI