MUSICA
Un "Folkalab" estivo al Kursaal Tonnara
Reduce dalla stagione invernale ai Candelai, ritorna il progetto Folkalab di Francesco Calabria e Mario Crispi, con sei appuntamenti al Kursaal Tonnara
La prima esibizione estiva è prevista per mercoledì 11 giugno alle ore 22.30, dove a condurre sarà Mario Incudine per uno spettacolo dal titolo "Armacanta" dove protagonista sarà l'improvvisazione locale. Lo spettacolo nasce da una riflessione, e cioè che ogni cantante suona con la sua voce una partitura immaginaria fatta talvolta non di note, ma di sussurri, di versi, di rumori, sospiri, singhiozzi, urla, gemiti ritmati dal falso bordone delle voci maschili che come una preghiera gregoriana sostengono l’impianto armonico dell’ensemble vocale.
Altra serata importante è prevista per venerdì 27 giugno alle ore 22, con la conduzione di Francesco di Fiore, pianista minimalista che combina suoni classici con musica elettronica, per una serata multisensoriale. Sarà Benedetto Basile a condurre gli artisti e i musicisti per la serata di giovedì 3 luglio sempre alle ore 22. Un artista puro che incanta con il suono del suo flauto traverso. Altra data estiva in compagnia del FolKalab è quella di giovedì 10 luglio alle ore 22, a condurre questa poliedrica jam session sarà Massimo Laguardia, con le sue tammorre. Si prosegue giovedì 17 luglio alle ore 22, dove a condurre sarà Gianni Gebbia che col suo sax varcherà confini predefiniti per approdare a sonorità inaspettate. Ultima data in calendario é prevista per giovedì 24 luglio alle ore 22, con la conduzione di Enzo Rao che suona il violino, il marranzano, l'oud (liuto arabo), il sadz e altro. Musicista di formazione musicale eterogenea, dà vita a numerose esperienze musicali nell'ambito del rock, del Jazz, del blues e della musica etnica. Ma la sua vera passione, la musica etnica della Sicilia e dei paesi del bacino del Mediterraneo. L'ingresso a tutte le serate è libero, per ulteriori informazioni sul Folkalab è possibile consultare il loro myspace all'indirizzo www.myspace.com/folkalab.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno