MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Un "Folkalab" estivo al Kursaal Tonnara

Reduce dalla stagione invernale ai Candelai, ritorna il progetto Folkalab di Francesco Calabria e Mario Crispi, con sei appuntamenti al Kursaal Tonnara

Balarm
La redazione
  • 10 giugno 2008

Dopo una breve pausa torna in versione estiva il Folkalab (Laboratorio di "Musica Altra" e Arti) che approda al Kursaal Tonnara sul lungomare di Vergine Maria a Palermo, con un nuovo obiettivo che prevede il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di musicisti e artisti nella fusione di molteplici discipline tra musica, danza, videoart e performer. Il Folkalab nasce da un'idea di Francesco Calabria e Mario Crispi, che avevano in mente un laboratorio di musica trasversale che coinvolgesse anche l'arte contemporanea, dove la sperimentazione facesse da padrona. Figura nuova, nata dall'esigenza di gestire un gruppo non proprio eterogeneo di artisti, è il "conduttore", colui che dirige e accompagna il gruppo in un itinerario sonoro capace di dar vita ad una "musica altra".

La prima esibizione estiva è prevista per mercoledì 11 giugno alle ore 22.30, dove a condurre sarà Mario Incudine per uno spettacolo dal titolo "Armacanta" dove protagonista sarà l'improvvisazione locale. Lo spettacolo nasce da una riflessione, e cioè che ogni cantante suona con la sua voce una partitura immaginaria fatta talvolta non di note, ma di sussurri, di versi, di rumori, sospiri, singhiozzi, urla, gemiti ritmati dal falso bordone delle voci maschili che come una preghiera gregoriana sostengono l’impianto armonico dell’ensemble vocale.
Adv
Altra appuntamento in calendario è previsto per mercoledì 18 giugno alle ore 22, con la conduzione di Mario Crispi, membro fondatore e fiatista degli Agricantus. Per la serata è prevista la costruzione di vari momenti di dialogo tra i musicisti intervenuti con l’obiettivo di creare flussi sonori ed improvvisativi collettivi e a gruppi. Le sonorità a disposizione saranno molteplici così come gli stili che si incontreranno ed il percorso potrà dipanarsi in territori inediti e ipnotici. Ulteriori momenti importanti saranno scanditi dall’inserimento di due componenti aleatorie: la prima sarà un collegamento in ascolto in tempo reale a radio internazionali presenti sul web le cui sonorità verranno rielaborate, filtrate e ritrasmesse contestualmente in sala; la seconda sarà costituita dai musicisti del network FolkaLab che saranno chiamati ad intervenire musicalmente, attraverso un sorteggio.

Altra serata importante è prevista per venerdì 27 giugno alle ore 22, con la conduzione di Francesco di Fiore, pianista minimalista che combina suoni classici con musica elettronica, per una serata multisensoriale. Sarà Benedetto Basile a condurre gli artisti e i musicisti per la serata di giovedì 3 luglio sempre alle ore 22. Un artista puro che incanta con il suono del suo flauto traverso. Altra data estiva in compagnia del FolKalab è quella di giovedì 10 luglio alle ore 22, a condurre questa poliedrica jam session sarà Massimo Laguardia, con le sue tammorre. Si prosegue giovedì 17 luglio alle ore 22, dove a condurre sarà Gianni Gebbia che col suo sax varcherà confini predefiniti per approdare a sonorità inaspettate. Ultima data in calendario é prevista per giovedì 24 luglio alle ore 22, con la conduzione di Enzo Rao che suona il violino, il marranzano, l'oud (liuto arabo), il sadz e altro. Musicista di formazione musicale eterogenea, dà vita a numerose esperienze musicali nell'ambito del rock, del Jazz, del blues e della musica etnica. Ma la sua vera passione, la musica etnica della Sicilia e dei paesi del bacino del Mediterraneo. L'ingresso a tutte le serate è libero, per ulteriori informazioni sul Folkalab è possibile consultare il loro myspace all'indirizzo www.myspace.com/folkalab.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI