MUSICA
Un corso di tecnica vocale integrata al corpo
L'insegnante norvegese di canto Kjerstin Pronzato, maestra, tra gli altri, della vocalist palermitana Lucina Lanzara, approda a Palermo per un corso di tecnica vocale integrata al corpo che si terrà dal 29 giugno al 3 luglio. Si tratta di un insegnamento applicato allo yoga, al training autogeno, al rilassamento corporeo ed è rivolto anche ai bambini.
Per lo svolgimento del corso potrà essere necessario sdraiarsi a terra ed è consigliato indossare vestit comodi e portare un asciugamano o un tappetino, oltre a un taccuino su cui annotare eventuali esercizi e note sulle lezione. Al termine della lezione l'insegnante lascerà una nota sul livello della lezione, facendo un ipotesi di programma per migliorare. Le lezioni si terranno in via Tripoli 3 (angolo Piazza San Francesco di Paola). I temi teorico-pratici delle lezioni verteranno su: "Come funziona lo strumento “voce” ? Il corpo come strumento. La fisiologia della voce"; "Postura, equilibrio, contatto col suolo per potere liberare la voce"; "Tecniche di respirazione. Tecniche di rilassamento"; "Il suono che unifica terra e cielo. La ricerca del proprio suono": "Suono e movimento, trovare il contatto voce/corpo"; "Riscaldamento e defaticamento della voce"; "Esercizi di propriocezione. Vocalizzi e esercizi utili".
Norvegese di nascita, diplomata infermiera, Kjerstin Pronzato vive da molti anni a Genova e insegna appunto tecnica vocale integrata al corpo. Ha 20 anni di esperienza di insegnamento di tecniche respiratorie, canto e sviluppo personale attraverso la voce. Durante la sua esperienza di lavoro per 8 anni con persone in difficoltà come infermiera, settori di alcolizzati, anziani, bambini ha sviluppato una particolare capacità di ascolto delle persone che ha di fronte. Ha esperienza di canto corale e solistico gospel, quartetti vocali, musical, musica per teatro, jingle e pubblicità. Per info scrivere o telefonare a Lucina Lanzara. E-mail: info@lucinalanzara.com, sito internet www.lucinalanzara.com, cell. 3471120030, tel. 0916122295.
red.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio