ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Tripadvisor, successo social per l'ex Stabilimento Florio

Sito museale e splendido esempio di archeologia industriale, l'ex Stabilimento Florio di Favignana si aggiudica il successo social: raggiunte 1500 recensioni su Tripadvisor

  • 24 agosto 2015

Ex Stabilimento Florio a Favignana

“Interessantissimo”, “Assolutamente da visitare”, “Un tuffo nel florido passato dell’Isola”, sono alcuni dei numerosi commenti di turisti e blogger indipendenti lasciati su Tripadvisor per l’ex Stabilimento Florio di Favignana, emblema della storica tonnara isolana e adesso magnifico esempio di archeologia industriale.

Il suo successo? Un mix di grinta e professionalità, premiato dall’ormai imperante regno del web 2.0: l’ex Stabilimento Florio di Favignana prosegue, così, il suo cammino incontrastato tra i siti museali dal gradimento crescente tra turisti e visitatori giornalieri (1764 visite solo a Ferragosto) sia italiani che stranieri.

Sono già 1500 le recensioni indipendenti lasciate sul popolare sito Tripadvisor da parte dei visitatori, ottime anche le sue posizioni in classifica: la struttura si trova al primo posto nella sezione “Cose da fare a Favignana”, al sesto posto sui 745 siti di interesse da visitare in Sicilia (al quinto posto c'è la Valle dei Templi di Agrigento).

Adv
Presente sui principali social media, da Facebook a Flickr, il sito museale ha, inoltre, ampliato le sue attività. Già dal 10 luglio, e fino al 12 settembre, al suo interno vi si svolge, per il secondo anno consecutivo, la rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana”: un progetto culturale che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, e che vuole essere un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori.

Tra le mostre aperte al pubblico: la selezione fotografica di Letizia Battaglia, “Qualcosa di mio”, visitabile fino al 31 agosto, e la mostra permanente del fotografo tedesco Herbert List, che si aggiunge alle mostre d’autore permanenti di Renè Burri, Leonard Freed, Sebastiano Salgado e Ferdinando Scianna, già ospitate dal museo.

L’ex Stabilimento Florio è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 17.00 alle ore 23.30. Le visite guidate sono previste negli orari: 10.30, 11.15, 12.00, 17.15, 18.00, 19.00, 20.00, 21.00, 22.00. I nuovi orari, in vigore dal mese di luglio, saranno osservati fino al 30 settembre. Tutti i giorni l’ingresso è a pagamento, mentre la visita guidata è gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI