MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tradizione italiana e elettro jazz nordico al Brass Group

  • 28 giugno 2004

Due concerti di gran classe per il Brass Group palermitano: martedì 29 giugno alle ore 21.35 sarà il crooner di Squinzano, Nicola Arigliano, ad intrattenere con il suo swing italo-americano anni ’30, ’40, ’50 e ’60 il pubblico del jazz alla Chiesa di Santa Maria allo Spasimo, mentre giovedì 1 luglio il primo dei due concerti fuori abbonamento vedrà protagonista l'eclettica tromba del norvegese Nils Petter Molvær. Uno dei pochi, se non l'unico jazzista, che il nostro paese abbia mai avuto, Arigliano, attore ed autore di brani musicali, famosissimo negli anni '70 e '80 per la pubblicità di un noto amaro, si esibirà a Palermo con tutta la serie di grottesche canzoni tipiche del suo personaggio che ne hanno fatto e caratterizzato il repertorio, permettendogli di vincere con il cd “I sing ancora” il Premio Tenco 1996. Il programma vede in scaletta successi ormai senza tempo, da “I Sing Amore” ad “Amorevole” di sua composizione, nonché le personalissime cover di brani italiani particolarmente fortunati come “Arrivederci” di Umberto Bindi e “Jessica” di Bruno Martino. Compositore di estrema professionalità, Arigliano, persona di grande umanità che ha saputo porre in primo piano valori diversi da fama, soldi e apparenza, è stato per diversi anni compagno di lavoro di Renato Sellani, Franco Cerri, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, amici jazzisti che lo hanno spinto affinché il nostro si convincesse ad esordire come cantante. Sulla pedana dello Spasimo salirà scortato da Antonello Vannucchi al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e l'inseparabile Giampaolo Ascolese alla batteria.

Adv
Esponente d'un nuovo movimento musicale del jazz contemporaneo, influenzato per sua stessa ammissione dai capolavori dell'ultimo Miles Davis , “Bitches Brew” ed “Agartha”, Molvaer esordisce nell'ottore del '93 in seno al gruppo Masqualero alla kermesse del Jazzkaar, ma occorrono ben cinque anni prima che egli riesca ad incidere un suo primo disco da leader, “Khmer”, con la rinomata ECM, in cui la sua evocativa tromba si sviluppa alle pulsioni robuste della batteria e a graffianti riff chitarristici, ponendo in essere uno stile intriso di elettronica, jazz e deriva industro-tecno. Collaboratore di grandi improvvisatori scandinavi, e sideman di Elvin Jones, Gary Peacock, George Russell, ha registrato in ben 8 produzioni ECM (con Robyn Schulkowsky, Sidsel Endresen, e ovviamente i Masqualero), venedo nel 2000 insignito del prestigioso Music Prize ad opera de The Nordic Council. Questo lo conduce a registrare il secondo album a nome Molvær & Khmer, dal titolo “Solid Ether”. Al concerto per il pubblico del Brass Group, sotto il titolo “Nordic Landscape” proporrà un saggio del proprio repertorio, dagli album citati al recentissimo “Recoloured – The Remix Album”. Il costo del biglietto d'ingresso è di 11 euro.

Per indennizzare gli abbonati alla tribolata rassegna invernale il Brass Group ha previsto tre le possibilità, ossia il rimborso di tre dodicesimi dell’importo dell’abbonamento invernale, oppure uno sconto di detto importo sul prezzo dell’abbonamento estivo o, in alternativa, l’ingresso gratuito ai concerti di Blanchard, “Songs from Camilleri” ed un terzo a scelta. Abbonamenti in vendita presso Ellepì dischi (via Libertà 29/c, telefono 091.323084), al prezzo di 50 euro per la poltrona numerata e 40 euro quella non numerata (inclusa prevendita), mentre l’ingresso al singolo concerto costa 10 euro. Per informazioni è possibile telefonare da lunedì a venerdì (ore 10-19) allo 091.6166480, oppure visitare il sito www.thebrassgroup.it, e-mail info@thebrassgroup.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI