LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Tra amore e mafia: "L'ultimo lento e poi andiamo via"

Duecento pagine che raccontano il primo amore ai tempi della mafia: è “L’ultimo lento e poi andiamo via”, il primo romanzo dell’autore palermitano Gianni Zichichi

Balarm
La redazione
  • 1 febbraio 2015

Una storia adolescenziale, che risale ai tempi in cui le prime uscite con gli amici davano la sensazione di essere già grande, quando si passavano ore ed ore sui banchi di scuola, ma soprattutto, quando il rumore delle bombe risultava quasi assordante, quasi da fare da colonna sonora a quella “parola” che ha da sempre segnato gli animi dei palermitani: mafia.

È questo il tema di "L'ultimo lento e poi andiamo via", il primo romanzo dell’autore palermitano Gianni Zichichi, pubblicato dalla Wordmage Edizioni. Ad addolcire gli animi dei lettori è proprio un arrivo inaspettato, una sensazione speciale, la magia di quel bacio e il “patto del mare”, che unirà per sempre le vite dei protagonisti, Alessandro e Valentina.

Duecento pagine introdotte dalla prefazione dell’attore Valentino Picone, e durante le quali è possibile "percorrere" i corridoi del liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo durante il periodo doloroso delle stragi di mafia del 1992.

Adv
Pagine riempite di passione, di ricordi, di storia e di musica, con versi contenuti in ogni capitolo; pagine che evidenziano gli anni del liceo, che stanno particolarmente a cuore all’autore, descrivendo emozioni comuni a tutti: attimi che precedono le interrogazioni, i primi amori, gli scioperi, le “buttatine” a Mondello ed infine gli esami di maturità.

Ma, tra i bei ricordi della scuola, vi è una storia indelebile: quella delle bombe che esplodendo hanno lacerato i cuori e gli animi di coloro che videro in Falcone e Borselllino una speranza, una luce contro la mafia: così “L’ultimo lento e poi andiamo via” è un excursus di episodi che seguono una vera e propria crescita dell’autore.

Il libro è la terza opera pubblicata dalla Wordmage Edizioni, casa editrice palermitana che sostiene i giovani autori e che attraverso i suoi libri vuole far conoscere il mondo del terzo settore e promuovere quelli che sono definiti gli "acquisti responsabili": la casa editrice donerà infatti in beneficenza parte dei ricavi derivanti dalla vendita delle opere per sostenere progetti sociali realizzati da organizzazioni no profit.

Il libro ha un costo di 13.50 euro, ed è disponibile sul sito web della casa editrice, dove il lettore può segnalare il progetto sociale che vuole sostenere. È inoltre disponibile nelle maggiori librerie online e presso le librerie palermitane "Spazio Cultura" di via Marchese di Villabianca, 102; "Voglia di leggere" di via Pacinotti, 42; "Aiello" di via Marinuzzi, 106; "Sciuti", di via Sciuti, 91; "Mercurio" di viale Lazio, 89 e "Nuova Europa" di via Empedocle Restivo, 125.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI