TEATRO
Torna il "fistinello": "Trionfo di Rosalia" all'Agricantus
Il "Trionfo di Rosalia" di Salvo Piparo, con Costanza Licata e Rosemary Enea, è lo spettacolo di punta del Fistinello dell'Agricantus in onore della Santuzza
Potremmo definirlo come un capodanno estivo che traghetta le anime, i sentimenti e i desideri di ciascuno. Perché Palermo è una città a più voci e colori in cui fedeli, per devozione o curiosità improvvisata per l'occasione, si adunano l'uno accanto all'altro in attesa di un miracolo. E per raccontare l'essenza di questa città, potrebbe essere necessario assistere al “Trionfo di Rosalia”, spettacolo per conoscere l'anima di Palermo, grazie a racconti, storie e personaggi in scena, giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio, alle ore 22.15. al Ccp Agricantus di Palermo.
Nell'ambito di Palermo non Scema, un immancabile rito propiziatorio che battezza la città con babbaluci e melloni ghiacciati - che saranno offerti al pubblico alla fine di ogni spettacolo - per salvarla da ogni malasorte in nome della Santuzza, che dall'alto osserva e assiste. Ed è così che Salvo Licata, giornalista, autore di testi teatrali, regista e poeta, grande conoscitore dei modelli di vita palermitani, propone per l'Agricantus un lavoro unico nel suo genere perché in prima persona lo aveva saputo raccontare. Imbandisce il sentimento umano dell'abbandono, della magia della leggenda così da affidare al cielo la sorte di ognuno.
Un racconto plurilinguistico, narrato da attori-pupi che conducono l'intera storia, tra divertenti fraseggi e antichi ritornelli settecenteschi reinterpretati dagli stessi protagonisti. Salvo Piparo, cuntastorie dell'era moderna, insieme alle inconfondibili voci di Costanza Licata e Rosemary Enea, tra vivo virtuosismo e canto, ripercorre la vita della Santa patrona di Palermo. Nell'excursus devozionale, una chiara invocazione onirica al giornalista Filippo D'Arpa, a cui nei giorni scorsi è stata dedicata persino una strada (via Venezia).
Per il “Fistinello” di Licata, con Costanza Licata e Rosemary Enea, vengono inclusi autori e cronisti come, Daniele Billitteri, Mirko Cirrone, Nello Carnevale, Filippo D'Arpa, Gabriella Cassarino, Ilaria Spagnoli, Lorenzo Marchese, Francesco Meli, Dania Meli, Laura Carnevale, Silvia Lo Verde e con la partecipazione straordinaria dei ragazzi del Centro Padre Nostro Pino Puglisi di Brancaccio: Ivan Bruno, Gloria Lo Bue, Dario Conti, Maria Rinaldi, Antonella Pantaleo, Salvatore Di Fresco, Chiara Pecoraro, Sharon Tringale, Elison Tringale, Deborah Buscemi, Rosalba Razzano.
Il biglietto ha un costo di 11 euro per la platea (11 euro anche se si acquista il ticket platea sul web). Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti online è possibile consultare il Quisiticket oppure chiamare il numero 091.309636.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|