ATTUALITÀ
Telefono Giallo: via al corso per volontari
I selezionati avranno l'occasione di conoscere le strategie per la gestione telefonica delle crisi, e di affinare le capacità comunicative e di ascolto empatico
Si svolgerà dal 4 novembre al 4 dicembre 2008, per una durata complessiva di 25 ore, il corso formativo per “Operatori di Centri di Ascolto”, organizzato da “Telefono Giallo”, rivolto ad aspiranti volontari e operatori del no profit.
“Telefono Giallo”, centro di ascolto e di accoglienza attivato nel 1998 dall’A.F.I.Pre.S. Marco Saura (Associazione Famiglie Italiane PREvenzione Suicidio), infatti, dalla sua fondazione ha già registrato nella nostra città più di mille contatti ed evitato 57 casi di tentativi di suicidio, grazie al lavoro svolto, dall’altro lato della cornetta, dai professionisti qualificati del settore e dei volontari appositamente formati.
Un’équipe multidisciplinare che orienta l’utenza, costituita per la maggior parte da tutti coloro che sentono il bisogno di essere sostenuti in fasi critiche, verso nuove prospettive e verso le strutture territoriali più idonee alla richiesta di aiuto, il tutto nell’assoluto rispetto e tutela della privacy. Nella società del “malessere”, infatti, sono sempre più numerose le persone che soffrono di disagio emotivo, un disagio che conduce spesso a comportamenti autolesionisti ed estremi.
Il corso è curato in collaborazione con il CE.S.VO.P. (Centro di Servizio per il Volontariato di Palermo), dal cui sito www.cesvop.org è scaricabile la scheda d’iscrizione e la brochure. Le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per unteriori informazioni o per le iscrizioni al corso è pure possibile rivolgersi direttamente al CE.S.VO.P. (via Maqueda 334) o chiamare il numero 840702999, mentre per maggiori informazioni sulle attività dell’A.F.I.Pre.S. (sede operativa in via Besio 33) è possibile chiamare lo 091.6859793 o il 333.8733186, o ancora visitare il sito www.afipres.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|