MUSICA
Teatro Massimo: Noa apre la nuova Stagione
Davanti al pubblico di tutti i continenti, di tutte le razze e di tutte le religioni, Noa canta da diciessette anni, il valore della vita e quello del dialogo
La cantante, nota a tutti per l'impegno che da sempre la vede schierata a difesa della pace e in favore del dialogo israelo-palestinese, interpreterà un programma impaginato a sottolineare come la musica permetta un peculiare dialogo tra le culture, i secoli e i generi. Il concerto prevede brani tratti dal repertorio classico occidentale, accanto a pagine celebri del musical americano, della canzone napoletana e del repertorio tradizionale yemenita, al quale Noa si ricollega per appartenenza familiare.
Il progetto “Classic & Different”, una sorta di autobiografia in musica dove Noa mostra tutte le influenze che ne hanno plasmato la personalità artistica, è nato insieme alla Israel Philharmonic Orchestra più di dieci anni fa come iniziativa divulgativa per il pubblico giovane. «Cantare per me è come pregare. È grazie alla mia voce che riesco a esprimere la mia anima e la mia identità culturale»: ha confessato Achinoam Nini (in ebraico “sorella di pace”) in arte Noa, israeliana di Tel-Aviv, che da più di diciassette anni utilizza il canto e la musica come strumento di contatto tra identità diverse.
La voce di Noa dà corpo e anima all’Israele del dialogo, i suoi concerti sono un inno alla riconciliazione e al riconoscimento dell’altro da sé, le sue parole riflettono l’angoscia, i dubbi, i timori e le speranze di chi, oggi, crede nella pace. Questo primo concerto della Stagione riassume lo spirito programmatico che sottende all'intero cartellone: nel calendario, infatti, si alterneranno gli appuntamenti con il repertorio classico-romatico sotto le bacchette di Riccardo Muti, Lorin Maazel, James Conlon e Jeffrey Tate, ma anche proposte meno convenzionali come nel caso dei concerti di Noa, Giovanni Allevi ed Elio.
Esauriti prestissimo gli abbonamenti, anche i biglietti singoli sono stati quasi tutti venduti nei primi due giorni di botteghino, ma la sera di ciascun appuntamento saranno messi in vendita i biglietti di anfiteatro non numerato (euro 5 ed euro 10). Il costo dei biglietti va da euro 15 a euro 80 (esclusi diritti di prevendita), ma oltre alle consuete categorie che usufruiscono dei biglietti ridotti, per la Stagione concertistica 2009, gli studenti sotto i 25 anni possono acquistare i biglietti del settori 7, 8 e 9 con uno sconto della metà sull'intero.
La disponibilità dei biglietti può essere verificata tramite la vendita online sul sito www.teatromassimo.it oppure tramite il call center nazionale al numero 800907080 (06 48078400). È possibile acquistare i biglietti anche presso le rivendite autorizzate del circuito Amit-Vivaticket. Mentre il botteghino del Teatro è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 15.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre