TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Massimo: la danza di "Coppélia" firmata Amodio

In scena a Palermo, dal 17 al 23 giugno, il balletto di Léo Delibes con il Corpo di Ballo del Teatro Massimo e i ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario

  • 16 giugno 2015

Continuano gli appuntamenti con la Stagione di concerti, opere e balletti del Teatro Massimo di Palermo. Dopo “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi per la regia di Gasparon, torna il balletto pantomimico “Coppélia” di Léo Delibes, in scena dal 17 al 23 giugno (visualizza gli orari della rappresentazione).

Nuovi l’allestimento e la regia nell’edizione del coreografo Amedeo Amodio, il quale, abbandonato il libretto originario, si rifà al racconto “Der Sandmann” (“L’uomo della sabbia”) di E.T.A. Hoffmann.

La tragedia e l’ambiguità dell’immaginario prevalgono così sull’amabile intrigo di due innamorati che giocano un brutto tiro a un vecchio eccentrico costruttore di automi.

Amodio trasforma, infatti, l’anziano mago Coppélius, folle fabbricante di giocattoli, in un regista e trasferisce l'azione sul set cinematografico dove si gira il suo film, “Coppélia”.

Adv
Dai tratti tipicamente romantici, “Coppelia, ou La file aux yeux d’émail” fu rappresentato per la prima volta nel 1870 all’Opéra di Parigi, con libretto a cura di Charles Nuitter e Arthur Saint-Léon in qualità di coreografo.

Superati il regno di Napoleone III e la guerra franco-prussiana, il balletto in due atti arrivò nel 1973 alla sua settecentottantesima rappresentazione, e Palermo ne conta ben sette edizioni.

Nel rifacimento di Amedeo Amodei, fedele al racconto hoffmanniano, il lieto fine lascia il posto alla morte, i confetti e le danze del “per sempre felici e contenti” al trionfo tragico della follia.

Clara sarà l’elegante Anbeta Toromani (Marta Marigliani in replica), accompagnata dal ballerino Alessandro Macario nei panni di Nataniele e dal Corpo di ballo del Teatro Massimo. Coppélia, nel racconto Olympia, saranno Michela Viola e Azzurra Schena. Coppélius verrà impersonato da Riccardo Riccio e Alessandro Cascioli.

Il costo del biglietto va da 85 a 15 euro (visualizza tutti i prezzi). È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del teatro, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 e su circuito Ticketone. Per informazioni e acquisto telefonico contattare la biglietteria telefonica, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 14 al numero verde 892.101.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI