ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Teatro Massimo: Elisabetta Tesi, prima donna ai vertici

Nominato il nuovo direttore operativo del teatro Massimo: si tratta di Elisabetta Tesi, prima donna al vertice nella struttura gestionale-amministrativa

  • 29 marzo 2016

È stato nominato il nuovo direttore operativo del teatro Massimo: Elisabetta Tesi, già responsabile della direzione risorse umane e finanziare della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 2007 al 2010, anni in cui Francesco Giambrone ricopriva il ruolo di Sovrintendente dello stesso teatro.

Elisabetta Tesi è esperta del settore del coaching ed ha prestato la sua consulenza per aziende come American Express, Benetton, Ericsson e Menarini. Degli incarichi ricoperti durante la sua carriera ricordiamo quello di presidente con deleghe alla gestione dell’Azienda di trasporto pubblico dell’area fiorentina, l’Ataf.

Fra le candidature arrivate alla Fondazione Teatro Massimo è stata quindi scelta quella di una donna, la prima a ricoprire un ruolo di vertice nella struttura gestionale-amministrativa.

Elisabetta Tesi, da Firenze, commenta con entusiasmo la sua nomina: «Sono davvero onorata di poter ricoprire questo ruolo: amo il Teatro Massimo perché nel panorama italiano delle Fondazioni Lirico Sinfoniche è una delle realtà più vivaci ed entusiasmanti».

Adv
«Penso che il Sovrintendente Giambrone - continua - stia facendo un lavoro eccellente e sarà un piacere ritrovarsi per lavorare insieme e far parte della sua squadra. Spero di contribuire con la mia esperienza di oltre trent’anni e proseguire l’ottimo lavoro che il dottor Pace ha fin qui svolto. Mi piacerebbe riuscire a trasmettere tutta la mia passione e la mia energia che impiegherò per ricoprire al meglio questo ruolo».

Secondo il Sovrintendente Giambrone «Elisabetta Tesi è la persona ideale per ricoprire un ruolo che è strategico nel processo di cambiamento e di innovazione della Fondazione con l’obiettivo di introdurre una nuova cultura gestionale».

La nomina è stata formalizzata nel corso del Consiglio di Indirizzo del 23 marzo. Il ruolo di direttore operativo era stato lasciato da Giorgio Pace che dal primo aprile sarà alla guida della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

A capo dell’area amministrativa del Teatro Massimo per diversi anni, nel dicembre 2012, Pace aveva ricevuto l’incarico di Direttore Operativo dal Prefetto Carapezza Guttuso, dopo le proteste e le occupazioni che portarono al commissariamento della Fondazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI