TEATRO
Teatro Libero: performance art con Presente Futuro
La rassegna-premio "Presente Futuro" mette in scena venerdì 25 e sabato 26 maggio al teatro Libero la performance art, con dodici creazioni inedite
La performance artistica è un'esperienza interdisciplinare, un luogo virtuale che privilegia il rapporto tra un interprete e il suo pubblico: la rassegna "Presente Futuro" la pone al centro del suo programma e mette in scena, venerdì 25 e sabato 26 maggio al teatro Libero, a partire dalle ore 20, le creazioni di teatro e danza delle giovani compagnie siciliane e italiane. L'ingresso è libero, ad inviti: per prenotare basta contattare il numero 091.6174040.
Il progetto, giunto alla settima edizione, presenta in due giorni undici performer provenienti da diverse parti d'Italia (Catania, Palermo, Trapani, Bologna, Milano, Roma, Torino e Teramo) più una creazione fuori concorso, direttamente da Parigi, in un insieme di teatro, danza, musica e arti. Una novità dell'edizione 2012 è il premio di 1.000 euro che verrà assegnato alla performance che più rispecchia il senso della manifestazione: sarà presente una giuria composta dallo staff del Teatro Libero e da una selezione di spettatori, che avrà come presidente Jean-Pierre Sag, professore dell'Università Paris 1 - Panthéon Sorbonne.
Venerdì 25 saranno presentate le seguenti performance: "Mimesi", viaggio attraverso la materia; "Obstacles", riflessione sul concetto di ostacolo; "Keep in Touch", lavoro sul tema dell'incontro; "Il Sesso #1", che indaga i nuovi confini del genere femminile; "Glass Strings", percorso sul cammino della vita, e "Serie B Stand By&Syb_Italia1", dissacrante rappresentazione dell'Italia.
Sabato 26 vanno invece in scena con "Penelope's Syndrome", indagine sul tempo, "Selfish", migrazione di un corpo verso la mutazione di un sogno, "Take Two", ricerca sul concetto di crisi, "Rossomedea", lavoro sul mito di Medea, e "Fotoritocco", gioco di interazione tra danza, fotografia live ed elaborazione di immagini. Conclude la rassegna, fuori concorso, "Taraxacum Sagii", performance di Etienne Sag, pittore e artista visivo parigino, giocata sulla familiarità con il pubblico. Per ulteriori informazioni potete contattare il Teatro Libero al numero 091.6174040, oppure visitare il sito internet www.teatroliberopalermo.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|