TEATRO
Teatro Libero, la Stagione estiva tra danza e teatro
La Stagione estiva del Teatro Libero si apre con una serie di eventi dedicati al mondo dell'espressione, con "Progetto Assoli" e "Presente Futuro 2012"
La performance artistica in tutte le sue sfumature: la Stagione estiva del Teatro Libero si apre con molti importanti appuntamenti dedicati all'espressione, sia essa rappresentazione teatrale o percorso che indaga i modi di comunicare del corpo. Questo è il filo conduttore che unisce "Progetto Assoli", rassegna di assoli di teatro e danza, e "Presente Futuro 2012", progetto dedicato alla performance art. Tutti gli eventi si tengono presso il teatro Libero: per ogni informazione è possibile chiamare il numero 091.6174040 o visitare il sito web www.teatroliberopalermo.it.
La 44esima Stagione internazionale del "Progetto Assoli" porta in scena quattro spettacoli, che sono anche quattro modi di raccontare le parole, il silenzio e l'importanza del ricordo; l'inizio è previsto sempre alle 21.15. I biglietti hanno un prezzo intero di 15 euro, che per gli under 25 diventano 10 euro; è inoltre possibile acquistare la "Carta Progetto Assoli", che al costo di 30 euro (20 euro per gli under 25) consente l'accesso a tutti e quattro gli eventi in calendario.
Si parte con "La Maria Farrar" di Manlio Marinelli, in scena venerdì 18 e sabato 19 maggio; sul palco si vedrà un polilogo scandito da voci diverse che si muovono come in concerto: ciascun personaggio trova un proprio ritmo, un proprio tono, una propria voce. Giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno è il turno di "Point De Vue" di Betty Lo Sciuto e Silvia Giuffrè, viaggio dentro un "non luogo" dove le emozioni si susseguono, come note musicali, e attraversano il corpo, prima di diventare parole. "La guerra di Klamm" di Kei Hensel va in scena venerdì 8 e sabato 9 giugno: sul palco pochi elementi, un attore, una cattedra e di una sedia, per un insegnante che si trova di fronte ad una classe che ha dichiarato una guerra di mutismo. Chiude la rassegna "Infinitamente piccolo", di Laura Odierna e Salvatore Romania, venerdì 15 e sabato 16 giugno: una riflessione sulla vita e sull'importanza del non dimenticare.
"Presente Futuro" propone invece, venerdì 25 e sabato 26 maggio, dodici performance, tutte a partire dalle ore 20: una due giorni che vedrà alternarsi performer provenienti da tutta Italia, cui si aggiunge una creazione che arriva direttamente da Parigi. Si tratta di un percorso che si snoda attraverso teatro, danza e musica: atti in cui il corpo, il tempo e lo spazio incontrano il pubblico, per divenire oggetti di indagine privilegiati. Quest'anno alle esibizioni si affianca anche un premio per la creazione che più rispecchia le tematiche di fondo del progetto. L'ingresso a "Presente Futuro" è libero, ad inviti: basta prenotarsi telefonicamente al numero 091.6174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|