TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Franco Zappalà: ecco la 15° Stagione

Commedie, balletti e anche l'opera e un musical per il cartellone artistico del teatro Zappalà, intitolato quest’anno “Quadri d’opera"

  • 18 ottobre 2010

Sette mesi di operetta, balletto, lirica e prosa, per la 15˚ Stagione del Teatro Franco Zappalà (via Autonomia Siciliana123/a, Palermo), intitolata quest’anno “Quadri d’opera”: portando in scena il meglio del teatro e della musica, il titolo della Stagione suggerisce anche l’apertura all’opera, cominciata già lo scorso anno. Filo conduttore dell'intera rassegna sarà l'amore declinato nelle forme più varie, dalle più leggere alle più appassionate e drammatiche. Si comincerà sabato 30 ottobre proprio con un’opera lirica, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, in scena fino al 7 novembre, con la regia di Franco Zappalà, il coro e l'orchestra diretti dal maestro Michele De Luca, con Anita Venturi ed Elisabetta Giammanco e la partecipazione della compagnia “Palermo Operette”. Da sabato 13 a domenica 21 novembre sarà la volta di un’opera tradizionale, “U malantrinu”, commedia brillante di Enrico Serretta, con Nino e Maria Zappalà, diretta da Nino Zappalà. Si prosegue con il fiore all’occhiello del cartellone artistico di questa stagione: dal 27 novembre al 5 dicembre ecco “Giselle”, di Thèophile Gauthier, con le musiche di Adolphe Adam; la regia e coreografie sono curate dal maestro Marcello Carini, con la partecipazione della Nuova compagnia di balletto del Teatro Zappalà.
Adv
La contessa Maritza” di Emmerich Kàlmàn sarà l’operetta protagonista del palcoscenico da sabato 11 a domenica 19 dicembre: sotto la regia di Franco Zappalà, con le coreografie di Marcello Carini e la direzione d’orchestra curata da Michele De Luca, protagonista sarà il soprano Anita Venturi. Dal sapore tradizionale, “Mi vogghiu maritari” è una commedia di Santi Savarino che sarà in scena da sabato 15 a domenica 23 gennaio, con Nino e Maria Zappalà, diretta da Franco Zappalà. Da sabato 29 gennaio a domenica 6 febbraio la compagnia “Palermo Operette” presenterà “Addio Giovinezza”, operetta di Giuseppe Pietri, con Anita Venturi e Filippo Pina Castiglione; con la regia di Franco Zappalà e la direzione d’orchestra che sarà affidata a Michele De Luca. Da sabato 12 a domenica 20 febbraio sarà la volta di “I civitoti in pretura” di Nino Martoglio, e “La giara” di Luigi Pirandello, la cui regia sarà firmata da Franco Zappalà. Ancora teatro tradizionale con “Scuru”, dramma di Nino Martoglio, in scena da sabato 26 febbraio a domenica 6 marzo, con Franco, Maria e Nino Zappalà, che sarà anche il regista. La Stagione prosegue con la commedia di Eduardo Scarpetta “Tre calzoni fortunati” sul palco da sabato 12 a domenica 20 marzo, con Franco e Maria Zappalà, Stefania Blandburgo, con la regia di Franco Zappalà. Ancora una commedia sul palcoscenico dello Zappalà: “L’aria del continente” di Nino Martoglio, da sabato 26 marzo a domenica 3 aprile, con Nino e Maria Zappalà, Iaia Corcione e Giacomo Civiletti, per la regia di Franco Zappalà.

Da sabato 16 aprile a domenica 1 maggio sarà la volta de "La principessa della Czardas" di Leo Stein e Bela Jenbach, con le musiche di Emmerich Kàlmàn; sotto la regia di Franco Zappalà, si esibirà la compagnia “Palermo Operette”, la direzione d’orchestra sarà affidata a Michele De Luca e le coreografie saranno curate da Marcello Carini. “Don Gesualdo e la ballerina” di Santi Savarino sarà la commedia brillante in scena da sabato 7 a domenica 15 maggio, con Nino, Maria e Franco Zappalà e Iaia Corcione, con la regia di Nino Zappalà. Chiuderà la Stagione il musical-omaggio scritto e diretto da Franco Zappalà “Non ti scordar di me”, ispirato alla biografia di Claudio Villa, sul palco del teatro da sabato 21 a domenica 29 maggio. Inoltre, fuori abbonamento, dal 28 al 30 dicembre si terrà al Teatro Franco Zappalà il Gran Galà di fine anno "Un palco all'Opera" incentrato sulle più belle arie di Bellini, Puccini Verdi e Rossini. L'abbonamento per tutti gli spettacoli a prezzo intero ha il costo di 210 euro, ridotto da 130 a 180 euro. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.543380 oppure 091.362764.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI