CULTURA

HomeNewsCultura

"Teatro del Fuoco", performance e arte alle Isole Eolie

Torna per la VI edizione il "Teatro del fuoco international firedancer festival", rassegna di performance artistiche in programma a luglio alle Isole Eolie e a Palermo

  • 9 luglio 2013

Il fuoco è simbolo di energia, grinta, passione: proprio quella passione è il cuore pulsante della sesta edizione di "Teatro del Fuoco international firedancer festival", rassegna di performance artistiche, organizzata dalla giornalista ed esperta di comunicazione ed eventi, Amelia Bucalo Triglia, in programma da giovedì 25 a martedì 31 luglio a Palermo e alle Isole Eolie.
Il tema di quest'anno è "Burning desire", un desiderio che brucia e in continuo movimento. I biglietti per gli spettacoli delle Eolie possono essere acquistati in loco, presso gli info point, i promoter e i teatri di Lipari e Vulcano, ad un costo di 10 euro, mentre per lo spettacolo di Palermo ci si può rivolgere al circuito Box Office (online e presso La Feltrinelli) o direttamente a Villa Filippina, ad un costo di 10, 15 o 18 euro a seconda del settore.
Ad aprire il festival è un'anteprima dal titolo "U fistinu" ospitata dal Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, domenica 14 luglio, notte del 389° Festino di Santa Rosalia, a partire dalle ore 20.30. Il costo della serata, con cena a buffet a base di piatti siciliani e palermitani e performance, è di 89 euro. Informazioni e prenotazioni ai numeri 091.6312462 e 091.6312111.

Il primo degli spettacoli in programma è "Dreamers", nel suggestivo castello di Lipari, giovedì 25 e venerdì 26 luglio alle ore 22; sabato 27 luglio ci si sposta a Vulcano, isola del fuoco per eccellenza, dove acrobati e danzatori si esibiscono a partire dalle ore 22 in "Scintille a Pandora". Martedì 30 e mercoledì 31 luglio il festival approda infine a Palermo, alle ore 22 sul palco di Villa Filippina con lo spettacolo "Burning desire". Fa parte del cartellone di Teatro del Fuoco Festival è "Burning Jelly Baby", parata e "beach show", sulle spiagge di Lipari giovedì 25 luglio e a Palermo, sulla spiaggia di Mondello, lunedì 29 luglio.

A completare il calendario di spettacoli, una mini-crociera in nave, che da sabato 20 a sabato 27 luglio tocca Vulcano, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Lipari, per amanti del mare e curiosi, che possono dedicarsi a biologia marina, avvistamento cetacei, lezioni di nomenclatura della barca e dalla strumentazione di bordo.

La rassegna vuole puntare sugli elementi del territorio siciliano, attraverso l'espressione e una serie di canali forti, dalla danza, al canto, alla ginnastica artistica: proprio come le fiamme, il corpo è in movimento e diventa protagonista alla ricerca di gestualità e suggestione. Ad affiancare le attività artistiche c'è un network che tocca anzitutto il settore del turismo e le diverse realtà territoriali, coinvolgendone i protagonisti e promuovendone i punti di forza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI