TEATRO
Teatro Crystal: parte la nuova Stagione di prosa
Risate assicurate con gli appuntamenti del nuovo cartellone artistico del Crystal: protagonisti, il teatro di prosa, commedie, musical e spettacoli di cabaret
È piena di leggerezza la nuova Stagione artistica del Teatro Crystal che apre il sipario con un cartellone ricco di appuntamenti che vanno dal musical alla commedia. Si parte sabato 19 fino a domenica 27 gennaio, con un revival di grandi successi internazionali di musica dance: in scena Claudia Lo Castro e la sua band in concerto, con Salvo Conte al basso, Alfonso Dell’Utri alle chitarre, Giuseppe Sinforini. Un salto nel passato tra le note dei più grandi successi degli anni ’70 con concerto che fa tornare alla mente i più grandi di quegli anni attraverso una passerella sonora che permette agli spettatori di rivivere note e luci di quell’epoca. Sul palco si ricrea l’atmosfera di quei meravigliosi anni grazie a Claudia Lo Castro interprete delle più grandi voci internazionali da Amii Stewart, Aretha Franklin, Donna Summer, Abba, Cher e molti altri.
Tutto l’innato talento siciliano di sdrammatizzare anche le situazioni più tragiche, è protagonista, da sabato 2 a domenica 10 febbraio,delle serata cabaret di Stefano Piazza dal titolo “Ma chi ci ridi?!”: fra divertenti ballate scandite dal suono della chitarra ed esilaranti monologhi, Stefano Piazza analizza temi di attualità e tradizioni popolari. Uno spettacolo tutto da ridere che pone la questione su vari aspetti della quotidianità, come la “relatività del tempo a Palermo” tra ritardi dei mezzi di trasporto lunghe attese, o ancora le mille attività commerciali aperte e improvvisamente chiuse in città.
La saga di una famiglia di poveri pescatori “vinti” che “soffrono e sperano” è l’allestimento de “I Malavoglia” in scena sabato 16 e domenica 17 febbraio e sabato 2 e domenica 3 marzo, che porta la firma di Mario Pupella. Un adattamento inedito e particolarmente contemporaneo che regala un mix di divertimento e commozione.Tratto da “La vetrina degli errori”, del medesimo autore, Angelo Vecchio mette sulla scena da sabato 6 a domenica 14 aprile, un tema che resiste nel tempo: la prostituzione. Con la commedia "Puttane" si accendono le luci sulla vita di tre ragazze e la loro inconfondibile “arte” di procacciarsi i clienti, tra discussioni, speranze e progetti per il futuro. L’ingenuità della più giovane cozza contro la vita vissuta e navigata e le delusioni della più anziana che racconta di una società ipocrita che rifiuta le “puttane”.
Un musical ambientato nei mitici anni ’60 è quello che si presenta da sabato 20 a domenica 28 aprile e che racconta uno spaccato della società giovane dell’epoca. Con “Stasera mi butto” di Valeria Martorelli e gli arrangiamenti di Martino Brancatello, per la regia di Marinella Spatafora, sullo sfondo di un bar attiguo alla scuola del paese, ecco le vicende di un gruppo di studenti che si incontrano per parlare dei propri sogni e delle proprie ambizioni canore, in un periodo storico dove grandi artisti come Celentano o Morandi cominciano ad avere un grande successo. Un intreccio di storie personali, di ambizioni fomentate da improbabili talent scout, di intrighi amorosi impreziositi dalla musica di allora.
“Il gioco dell’amore e del caso” è la commedia di Pierre De Marivaux per la regia di Marco Pupella, che chiude la Stagione del Crystal con gli appuntamenti che vanno da sabato 11 a domenica 19 maggio. Una classica commedia degli equivoci che si sofferma a descrivere le mille sottigliezze dell’amore, dal suo sorgere alle sue ambigue metamorfosi, fino al conflitto con le convenzioni sociali e mondane. In un Settecento che rimanda alla contemporaneità, Silvia veste i panni della cameriera Lisetta per studiare segretamente i comportamenti del suo futuro sposo Dorante che a sua volta ha la medesima idea: i due inconsapevoli delle rispettive reali identità si innamorano, così come i servitori che nel frattempo avevano indossato le vesti dei loro padroni.
Il costo dell’abbonamento a tutti gli spettacoli è di 50 euro, ridotto 30 euro. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 091.6710494 0 il 347.8308314
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande