TEATRO
“Teatri di pietra”, spettacoli per un paesaggio culturale diffuso
Creare un “paesaggio culturale diffuso”, valorizzando tutti quei teatri antichi e siti archeologici finora esclusi dai grandi flussi turistici, e mettere in “rete” le risorse e le energie delle amministrazioni competenti per sperimentare nuove modalità gestionali in ambito di cultura e spettacolo. Questi gli ambiziosi obiettivi che si pone la rassegna “Teatri di Pietra Sicilia” giunta quest’anno alla sua seconda edizione, e presentata alla stampa presso la presidenza della Regione Siciliana. La rassegna, diretta artisticamente da Aurelio Gatti, è ideata e organizzata dall’Associazione Capua Antica Festival, e gode del patrocinio del Ministero per i beni e le Attività Culturali, dell’Ente Teatrale Italiano, dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, Ambientali e Pubblica istruzione.
Questa seconda edizione della rassegna annuncia con orgoglio l’ampliamento della rete dei teatri e siti archeologici che hanno aderito all’iniziativa. Quest’anno, infatti, oltre al Teatro Antico di Morgantina di Aidone, nella provincia di Enna, al Parco Archeologico di Palmintelli a Caltanissetta e al Tempio di Héra a Selinunte, sono state coinvolte nel progetto la chiesa di San Giovannello alla Giudecca a Ortigia, l’area del teatro di Eraclea Minoa nella provincia di Agrigento e il teatro Pietrarosa di Pollina nella provincia di Palermo.
Tra le altre opere in cartellone: “Anfitrione” regia di Bruno Sacchini (Morgantina 29 luglio, Palmintelli 30 luglio e Selinunte 1 agosto), “Aquila Sapiens Sapiens” regia di Manuel Gilberti (Morgantina 4 agosto, Siracusa 5 agosto, Eraclea Minoa 6 agosto), “Caligola” regia di Giorgio Magnato (in data unica ad Eraclea Minoa il 4 agosto), “Elettra Backstage” regia di Federico Magnano (Morgantina 16 luglio ed Eraclea Minoa il 27 luglio), “Joannes” regia di Giacomo Bonagiuso (Selinunte 9 agosto), “Medea” regia di Alberto Cagnarli (Morgantina 23 luglio), “Mediterraneo” regia di Mvula A. Sugnami (Eraclea Minoa 8 agosto), “Persea” regia di Giovanni Anfuso (Morgantina il 26 luglio e Selinunte il 27 luglio), “Pill – Rg Studio” coreografie di Roberto Zappalà, (Siracusa 2 agosto), “Plautus” curata da Filippo Amoroso e Gianna Petrone (Selinunte 21 luglio, Eraclea Minoa il 29 luglio, Pollina 4 agosto), “Pseudolus – vizi e stravizi al foro” regia di Giancarlo Sammartano (Pollina il 28 luglio, Eraclea Minoa 30 luglio), “Quartet-Enea Didone” esperimento musicale recitativo (Palmintelli 21 luglio, Siracusa 22 luglio, Selinunte 23 luglio), “Tiestes – Naturales questiones” regia di Cinzia Taccagno (Palmintelli 9 agosto, Pollina 10 agosto, Morgantina 11 agosto, Selinunte il 12 agosto), “Troiane” regia di Serena Senigaglia (Morgantina 3 agosto, Palmintelli 4 agosto, Selinunte 5 agosto). Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21.15. In tutti i siti il prezzo di un biglietto è di 12 euro, ridotto 10 euro, eccetto che al Parco Archeologico di Palmintelli dove un biglietto costa 8 euro, ridotto 6 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|