CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Taormina Film Fest 2013", cinema nell'estate siciliana

Dal 15 al 22 giugno, al Teatro Antico di Taormina si terrà il "Taormina Film Fest 2013", il principale evento cinematografico estivo con ospiti internazionali d'eccezione

  • 12 giugno 2013

Il principale appuntamento cinematografico estivo è giunto alla sua 59° edizione e come ogni anno si svolge nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina. Tra memoria di un tempo che fu e vertigine di un futuro in pellicola, al "Taormina Film Fest", dal 15 al 22 giugno, vengono presentati in anteprima mondiale film provenienti da tutto il mondo. Così, ventuno proiezioni in prima visione mondiale, lezioni di cinema tenute da noti cineasti e incontri che hanno ad oggetto alcune retrospettive d'autore, divengono oggetto della manifestazione che anima l'estate siciliana.

Una passerella calcata negli anni da star del cinema internazionale come Elizabeth Taylor, Sophia Loren, Audrey Hepburn e tanti altri, oggi ospita i maggiori esponenti del cinema mondiale. Alla serata inaugurale, sarà presente, tra i tanti, Russel Crowe, l'attore divenuto celebre grazie al film “Il gladiatore” di Ridley Scott. Durante tutta la rassegna interverranno, Giuseppe Tornatore, Cristiana Capotondi, Renata Litvinova, Gloria Guida, Ronn Moss, Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi, personaggi celebri del cinema che hanno dato e continuano a dare lustro a questa terra. (PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI).

Le grandi anteprime internazionali - il Festival si aprirà e chiuderà con alcune delle pellicole più attese della stagione - saranno precedute da un lavoro di esplorazione e ricerca come quello della vetrina di “Tutti i colori della commedia”, un modo per conoscere, scoprire, in qualsiasi lingua, a qualsiasi latitudine, beffe del potere, della società e del destino stesso. Il raggio d’azione della kermesse cinematografica di Taormina di quest’anno è stato indirizzato oltreoceano. L'intento, infatti, è stato quello di coinvolgere con forza partner internazionali.

Il "Taormina Film Festival", infine, inizierà a vivere dalla prime ore del mattino con le Tao Class, le masterclass fatte di studenti, appassionati, giornalisti, che calzeranno i panni di spettatori attenti al racconto che grandi attori, registi o produttori, faranno partendo dall’intreccio tra biografia e grande schermo, talento e determinazione, rischio e avversità, caratteristiche che da sempre sono alla base della carriera dei grandi del cinema. L'accesso al Teatro avviene tramite biglietti acquistabili al Palazzo dei Congressi, e hanno prezzo compreso tra 5 e 12 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI