ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Taglia sui piromani: 2mila euro a chi li fotografa

Il Codacons offre 2 mila euro a chi riesce a fotografare chi appicca gli incendi sul territorio, in più si costituirà parte civile nei processi contro i piromani

Balarm
La redazione
  • 7 agosto 2012

La Sicilia come nel vecchio e selvaggio west: non solo l’arsura ma anche le taglie sui farabutti. Ma i ricercati in questione sono i piromani. Il Codacons offre 2 mila euro a chi riesce a fotografare chi appicca gli incendi sul territorio. Ad annunciarlo è il segretario nazionale Francesco Tanasi che afferma come i «I responsabili devono essere puniti con severità e bisogna far di tutto per porre un argine al fenomeno. Sono troppi, infatti, gli ettari di bosco andati in fumo a causa di incendi dolosi che ogni anno, con straordinaria puntualità, distruggono un patrimonio boschivo che si assottiglia sempre di più».

Tutte le forze disposte in campo per battere le fiamme che avvolgono l'Isola, da Bellolampo alla Riserva dello Zingaro, sono ancora insufficienti, ecco perchè, secondo il Codacons, «si rende necessaria una collaborazione affinché i colpevoli possano interrompere queste azioni di disastro ambientale e rendere più facile il lavoro degli uomini della forestale impegnati come sempre in prima linea rischiando la vita».

Tanasi sottolinea che il Codacons si costituirà parte civile nei processi che si celebreranno contro i piromani, un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni, affinchè ognuno faccia la propria parte nella lotta a questa "subdola e pericolosa forma di criminalità".

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI