CULTURA
"Sul mare luccica": note di musica, teatro e incontri
Una rassegna che omaggia il Sud e la tradizione mediterranea. Appuntamenti da giovedì a domenica tra le vie di Cefalù e Pollina
Una rassegna itinerante dedicata al teatro e allo spettacolo che si snoda tra Pollina, Finale di Pollina e Cefalù: da giovedì 22 settembre a domenica 25 si terrà “Sul mare luccica”, quattro giorni fra concerti, teatro, cinema, tavole rotonde e spettacoli, tutti ad ingresso libero. Si parte giovedì 22 settembre alle 16.30 dalle vie del centro storico di Pollina, dove ha inizio la street parade con la musica di Giovanni Genovese che si sposterà in serata nei vicoli di Cefalù. Alle 18.30 presso il teatro Pietrarosa di Pollina va in scena “L’uomo dal fiore in bocca” per la regia di Mario Pupella: il declino di un uomo che si scopre malato e cade in un disperato delirio, rinnegando la propria vita e aggrappandosi a quella degli altri; perduta la lucidità finisce per annegare tra le abitudini altrui pur di ricavarne una traccia di normalità. Al teatro Parco Urbano di Finale di Pollina arriva “Sud” alle 21.30, spettacolo di Paride Benassai che unisce tradizione e innovazione, portando alla ribalta la magia dei suoni e dei cunti della lingua e dell’identità isolana, attingendo al ricco patrimonio antropologico della sua città. Insieme con Benassai anche la sua “Palermitana Scenica”, laboratorio di musicisti, attori e danzatori.
"Sul mare luccica" omaggia ancora il sud ed i suoi artisti sabato 24 settembre: a Cefalù arriva “La notte del Sud” fra i vicoli e le piazze del centro storico si ricorda il talento di Massimo Troisi, con la proiezione di quattro film (alla Scalinata dei Carrettieri e alla Pescheria in via Amendola) che hanno reso celebre il regista napoletano. Ancora musica : alle 21.30 in via Borgo il concerto di Toni Piscopo & Riccardo Randisi quartet; contemporaneamente in piazza Spinola, ecco recital “Una sera c’incontrammo” con Tony Sperandeo, accompagnato dalla musica di Toti Basso. Infine, alle 22 al Bastione, un concerto-reading di Edoardo De Angelis, mentre alle 23, in piazza Duomo, sale sul palco Flora Faja accompagnata da Francesco Cafiso.
Domenica 25 settembre a Cefalù è in programma la “Notte della musica”, dedicata alla grande musica del Novecento: si parte alle 21.30 al Bastione con il sound di Francesco Buzzurro. Alle 22, al Molo Vecchio ecco un omaggio al grande jazz con la “Sicily stars orchestra”. La manifestazione si conclude alle 23, in piazza Duomo, con lo spettacolo musicale “Quando avevamo i capelli”: sul palco salgono i "The Family”, guidati da Marcello Mandreucci. Sempre domenica 25, a Castelbuono in piazza Castello, inizia alle 21.30 il concerto degli "Almamegretta", band che propone un repertorio ricco di sonorità provenienti da ogni parte del mondo, fra reggae, dub, brani della tradizione partenopea e ritmi orientali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|