LIBRI
Subway-Letteratura 2012: diffusi i nuovi bandi
Pubblicati i bandi, dedicati ai giovani creativi, per le edizioni 2012 di Subway-Letteratura, del Premio Speciale IULM Under19 e di Copertine al Tratto
C’è tempo fino al 29 febbraio 2012 per inviare le proprie opere e partecipare alle nuove edizioni di Subway Letteratura, del Premio Speciale IULM Under19 e di Copertine al Tratto. Tutte le modalità sono contenute nel bando scaricabile dai siti www.subway-letteratura.org, www.iulm.it, www.fila.it e www.fondazionebancodisicilia.it. Quest’edizione ha introdotto una novità nelle procedure di invio degli elaborati, relativamente a tutte le sezioni del concorso: sarà infatti possibile caricare i lavori direttamente sul sito http://www.subway-letteratura.org/concorso2012.php.
"Subway-Letteratura", manifestazione creata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, nasce alla scopo di promuovere il talento di giovani scrittori, poeti ed illustratori: a partire dalla primavera 2012 le opere dei vincitori verranno pubblicate e distribuite gratuitamente tramite i Juke-Box letterari istallati nelle città di Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia. La partecipazione è riservata ai creativi che non abbiano superato i 35 anni di età. Per la sezione “Racconti” bisogna presentare un’opera inedita, specificandone titolo, genere e numero di fermate di metropolitana necessarie per la sua lettura; per la sezione “Poesia” si richiede invece l’invio di tre poesie inedite.
Anche per l’edizione 2012 si rinnova la partnership con la Fondazione Banco di Sicilia per la sesta edizione del Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alle opere ispirate dalle peculiarità del territorio siciliano, dall’etica ai costumi. Il vincitore verrà selezionato tra gli autori siciliani da un’apposita giuria, composta dal poeta e critico letterario Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente Francesco Paolo Ursi, presidente dell’Associazione Teatro-Scuola di Palermo e pubblicato insieme agli altri del concorso nazionale.
Il Premio Speciale promosso dall’Università IULM di Milano è invece rivolto ai giovani under 19: le modalità di partecipazione seguono le linee-guida della sezione “Racconti” del premio Subway-Letteratura, ma le opere devono essere liberamente ispirate al tema “I cinque sensi”. La creazione scelta dalla giuria sarà pubblicata come 11° titolo di Subway-Letteratura 2012, mentre i 10 racconti finalisti saranno inclusi in un’Antologia curata dall’Università IULM e distribuita in 5.000 copie.
La quinta edizione di “Copertine al Tratto” è interamente dedicata ai giovani illustratori ed offre ai vincitori la possibilità di realizzare le copertine per i volumetti che Subway-Letteratura pubblicherà nel 2012. I vincitori verranno iscritti gratuitamente per un anno all’Associazione Illustratori e menzionati all’interno dell’Annual 2013, pubblicazione dell’Associazione. Per partecipare è necessario realizzare due illustrazioni ispirate ad uno dei racconti già pubblicati utilizzando qualsiasi tecnica e tecnologia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|