ATTUALITÀ
Street Control: duemila multe in soli otto giorni
Sono quasi duemila le multe contratte nel giro di otto giorni: a finire nel mirino delle riprese di Street Control gli indisciplinati automobilisti palermitani
Aggiornamenti sul versante dello Street Control: i primi dati registrati del sistema di monitoraggio delle strade dipingono uno scenario fatto di automobilisti molto indisciplinati. Sono quasi duemila, infatti, le multe contratte nel giro di otto giorni: a finire nel mirino degli agenti della Polizia Municipale i parcheggi irregolari, le vetture lasciate in doppia e tripla fila, su marciapiedi e strisce pedonali.
La notizia dei primi risultati del sistema di sorveglianza arriva in concomitanza con la diffusione di una ricerca, sviluppata per conto della compagnia di assicurazioni Direct Line, che dimostrerebbero che più di sette palermitani su dieci litigano per il parcheggio. Street Control, già attivo a Milano, Firenze, Bari e Bologna, funziona in un modo molto semplice: quattro telecamere in giro per la città filmano e fotografano le vetture parcheggiate, per rilevare eventuali infrazioni; le pattuglie di vigili utilizzano uno strumento grande quanto un tablet.
Soddisfatto il comandante della Polizia Municipale, Serafino Di Peri: «Il bilancio è già molto positivo - ha commentato - posso dire che le persone hanno in un certo senso "paura" e quindi tendono ad essere più attente a dove lasciano la macchina». «É una misura che sta producendo gli effetti spesati. Già in alcune strade della città la situazione è migliorata», ha aggiunto Di Peri. Il sistema di videomonitoraggio si aggiunge ad altri provvedimenti messi in atto per mettere in riga gli indisciplinati automobilisti palermitani: sono infatti entrati in funzione anche due autovelox fissi, lungo viale Regione Siciliana, uno in direzione Catania, nei pressi di via Nave, l'altro in senso opposto, all'altezza di via Ernesto Basile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini