CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Stratagemmi": il laboratorio sul linguaggio del cinema

Il Centro Studi sulla Narrativa “Le Città Invisibili” di Palermo dà il via a “Stratagemmi”, il laboratorio di teoria e di linguaggio del cinema a cura di Francesco Romeo

Balarm
La redazione
  • 11 marzo 2014

Nella terra dell’immaginazione, lì dove la parola è arte e la fantasia può creare felici o sventurati intrecci, nascono i più sottili stratagemmi del mettere in forma il linguaggio. Incantatrice e talvolta ingannevole la parola si sposa con il movimento di figure e giochi di luci; è soggetta al tempo e si accompagna di musica; la parola si fa immagine e l’immagine è ancora una volta linguaggio: linguaggio cinematografico.

Ideato con professionalità ed entusiasmo, nasce a Palermo il laboratorio di teoria del cinemaStratagemmi”, curato dal Centro Studi sulla Narrativa “Le Città Invisibili” di Palermo (via Teatro Biondo 15), e condotto da Francesco Romeo, autore di numerosi saggi letterari e di critica cinematografica, docente di Scrittura d’invenzione, di lettura critica e di teoria del cinema a “Le Città Invisibili”, docente universitario di Teoria del cinema alla facoltà di Teologia di Palermo, presidente dell'associazione Fuori Piove, che realizza rassegne cinematografiche, e di recente creatore della nuova casa editrice "Corrimano".

A partire dal 27 marzo fino al 12 giugno - ogni giovedì dalle ore 18.30 alle ore 21 - i partecipanti sono invitati a scoprire e a comprendere l’anima delle opere cinematografiche e a metterne a fuoco i valori: l’architettura del racconto e l’intreccio di una storia; il movimento delle figure, le strategie e le modalità d’essere della macchina da presa; le condizioni della luce; la forza del montaggio; l’integrità delle scene; le suggestioni della colonna sonora.

Durante il laboratorio si faranno cenni (con il riscontro di immagini) anche ad alcune eccellenti serie tv. Tra gli autori e registi che verranno setacciati e commentati ci sono: W. Allen, R. Altman, W. Anderson, P.T. Anderson, I. Bergman, R. Bresson, L. Bunuel, J. e E. Coen, F. F. Coppola, D. Cronenberg, J. P. e L. Dardenne, B. De Palma, A. Desplichin, V. Erice, J. Eustache, F. Fellini, J. Ford, A. Gitai, J. L. Godard, W. Herzog, H. Hitchcock, Hou Hsiao-Hsien, S. Imamura, W. Kar-wai, A. Kaurismaki, T. Kitano, A. Kurosawa, S. Kubrik, , T. M. Liang, S. Lee, K. Muratova, S. Peckinpah, E. Rohmer, R. Rossellini, M. Scorsese, T. A. Sokurov, T. Solondz, S. Sono, S. Spielberg, A. Tarkovskij, J. Tati, F. Truffaut, G. Von Sant, L. Von Trier, O. Welles, W. Wenders, B. Wilder, W. Wyler, V. Zurlini.

Il corso prevede, da una parte, alcuni percorsi monografici concentrati sulla filmografia e sulla poetica dei più grandi artefici della storia del cinema e, dall’altra, l’analisi di frammenti, invenzioni registiche, orientamenti stilistici, generi diversi tra loro o che tra loro si influenzano.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (18). Per maggiori informazioni sui costi e sulla modalità di iscrizione è possibile contattare il numero 388.4857958 il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 o inviare una mail a info@lecittainvisibili.com

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI