LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Storia e arte in due nuovi libri

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2003

Si presenta a Palermo, martedì 18 novembre alle 18.30, alla libreria Kalòs (via XX Settembre 56/b) il libro di Dora Liguori “Memento Domine. Le verità negate sulla tragedia del Sud fra Borboni, Savoia e briganti” (ACM edizioni). Il libro si basa su una rigorosa ricostruzione storica, integrata da fatti tramandati oralmente, dell’avventura vissuta, fra il 1860 e il 1863, da un capitano spagnolo Aldrigo Seguerto coinvolto nelle tragiche vicende del Meridione d’Italia per ordine di Isabella di Borbone, regina di Spagna. Accanto all’autrice, sarà presente il giornalista Giovanni Paterna. Ingresso libero.

Dalle donne nella storia ad una protagonista della storia dell’arte: esce in questi giorni “Sonia Delaunay. La danza del colore” della collana “L’altra metà dell’arte” (Selene editrice, 13 euro) scritto dalla critica palermitana Marina Giordano, corrispondente del “Giornale dell’arte” e collaboratrice di Balarm.it. L’autrice del libro, che collabora con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea della facoltà di Lettere di Palermo, e il condirettore della collana, Lia Giachero presenteranno il libro (martedì 18 novembre) a Torino alle 18.30 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16).

Il libro è la prima monografia in italiano dedicata alla pittrice russa naturalizzata francese, protagonista dell’avanguardia parigina di Primo Novecento, che ha dedicato la sua opera al tema del colore, applicato in vari ambiti, dalla moda al teatro, dalla pittura alle arti applicate.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI