MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Sicily Music Village, cinque giorni di musica a Scicli

Il Sicily Music Village è il festival che "invade" pacificamente, da domenica 12 a giovedì 16 agosto, l'area attrezzata Valle Ventura, oasi verde di Scicli

  • 10 agosto 2012

La bella stagione va tradizionalmente a braccetto con i festival musicali: sui palchi si alternano tutti i generi, lungo vere e proprie "maratone" fatte di ore e ore di ascolto e movimento. Se nell'immaginario collettivo i festival vengono istintivamente ricollegati a polvere, sole a picco sulla testa e scomodità, è anche vero che i tempi di Woodstock sono ormai lontani e che in alcuni casi hanno ceduto il posto a contesti decisamente differenti. É il caso del Sicily Music Village, il festival che "invade" pacificamente, da domenica 12 a giovedì 16 agosto, l'area attrezzata Valle Ventura, oasi verde a Scicli, in provincia di Ragusa.

La line up dell'edizione 2012 è ricca di nomi internazionali. Il concerto di apertura è affidato agli Afterhours, band che ha saputo scrivere pagine importanti del rock alternativo made in Italy, con uno stile unico, caratterizzato dalla voce di Manuel Agnelli. Le altre presenze del Sicily Music Village propongono un netto cambio di genere: filo conduttore degli artisti presenti sono le note elettroniche e i ritmi pulsanti, lungo un viaggio che passa attraverso dubstep, trip hop, deep house, grime e drum and bass, per arrivare fino a reggae e hip hop.

Lunedì 13 agosto è la volta di Henrik Schwarz, veterano della scena deep house tedesca, Alborosie, cantante e "beatmaker" italianissimo, e dei Dirtyphonics, duo francese che propone un dj set fatto di electro, dubstep e drum and bass. Martedì 14 agosto spazio al sound jamaicano del sound system Bass Odissey e al duo dubstep Koan Sound; evento di punta della giornata è il "The Cube Show" di Etienne de Crécy, che unisce design, grafica multidimensionale e musica funk, electro anni 90, house e techno. Mercoledì 15 agosto salgono sul palco il reggae di Barrington Levy, Baby Cham e l'incontro tra hip hop, grime e dubstep dei Foreign Beggars. La giornata di conclude con il mega party Tenax Summer Tour 2012. Molti gli artisti in scaletta per la giornata conclusiva del festival, giovedì 16 agosto: Salmo, Dj Gruff, Aphrodite, Ensi, King Shiloh Sound System, Stokka & MadBuddy e Baciamolemani.

Per tutte le informazioni sui concerti e sull'acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito del Sicily Music Village.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI