CINEMA E TV
Sicilia Queer: torna a Palermo il Festival che fa cultura
Tra Summer School, proiezioni e incontri pubblici il Sicilia Queer Filmfest arriva alla sua settima edizione portando a palermo la regista Leone d'Oro Claire Simon
Legato alle tematiche Queer, ovvero relative all'orientamento sessuale o all'identità di genere, il Festival si articola in diverse azioni, due delle quali competitive: il concorso internazionale di cortometraggi Queer Short e il concorso per lungometraggi Premio Internazionale Nuove Visioni, questi ultimi non necessariamente legati all'argomento Queer.
A precedere il Sicilia Queer una Summer School, dal 22 al 27 maggio all'Institut Francais dei Cantieri alla Zisa, che sarà diretta dal professore Giuseppe Burgio e sarà dedicata al tema "Immaginari Queer. Transiti, politiche, intersezioni".
Ad arricchire la settima edizione c'è la presenza di un Leone d'Oro: Claire Simone. La regista francese vincitrice del Premio a Venezia nel 2016 con il documentario "Le Concours" sarà a Palermo dal 2 al 9 giugno, quando avrà luogo un workshop teorico-pratico di trenta ore interamente in lingua inglese sul linguaggio cinematografico, e la deadline per le iscrizioni è il 15 aprile.
Tra proiezioni serali di alcuni titoli della regista e dibattiti e incontri con il pubblico, il workshop si svolgerà in vari spazi della città e, al suo termine, i partecipanti realizzeranno un prodotto cinematografico sotto la supervisione della regista sul tema della paura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini