MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Si inaugura la “Settimana di musica sacra”

Una rassegna internazionale di musiche liturgiche in nove concerti in cui non vengono tralasciate le innovazioni di talenti siciliani e le musiche contemporanee

  • 1 dicembre 2008

Prende il via il 1 dicembre alle 21.15 la 51ma edizione della “Settimana di musica sacra di Monreale”: una vera e propria rassegna di livello internazionale di musiche liturgiche che si concluderà il 10 dicembre.

A fare da cornice a questa manifestazione saranno dei gioielli del nostro patrimonio architettonico come il Duomo di Monreale, la chiesa della Catena, la Cattedrale di Palermo, la Basilica di San Domenico, e la chiesa di S. Maria degli angeli alla Gancia in cui si terranno i nove concerti previsti.

La manifestazione, realizzata grazie all’impiego dei fondi europei, è la più antica in assoluto in Europa e anche quest’anno, come nelle ultime quattro edizioni, a dirigerla sarà il maestro Pietro Ballo, e inoltre la presenza dell’Orchestra Sinfonica Siciliana darà all’evento uno spessore elevato.

La rassegna si aprirà l’1 dicembre alle 21.15, sulle note dello “Stabat Mater” di Rossini, che sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo per l’occasione diretta dal maestro Leone Magiera.
Adv
Verranno inoltre dedicati due concerti per il centenario della nascita di Olivier Maessian che saranno eseguiti il 2 dicembre e il 10 dicembre nella meravigliosa cornice della Cattedrale di Palermo, e non mancherà di sentire tra le navate del duomo di Monreale le musiche del grande Mozart, eseguite il 3 dicembre dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal Maestro Giuseppe Cataldo.

Ma in questa settimana di musiche liturgiche sarà anche dato spazio ai canti gospel dei Palermo Spiritual Ensemble ospitati il 4 dicembre nella chiesa della Gancia, mentre nei tre giorni successivi, il 5, il 6 e il 7 dicembre, saranno eseguite le musiche immortali di Haydn e Pergolesi e le arie di Bach e Corelli, nella chiesa della Gancia e nella chiesa della Catena.

Il programma della manifestazione prevede una pausa in occasione della festa dell’Immacolata l’8 e ripartirà il 9 dicembre nel Duomo di Monreale con le melodie di Schubert eseguite dall’Orchestra Giovanile Siciliana per poi concludersi nello splendido scenario della cattedrale palermitana con la presenza di due veri maestri del genere: l’organista Bernhard Buttmann e il trombettista Lukasz Gothszalk .

Per conoscere nel dettaglio gli incontri è possibile consultare il Calendario degli eventi di Balarm. La rassegna è aperta al pubblico gratuitamente e l’accesso agli spazi monumentali è libero sino ad esaurimento posti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI