CULTURA
"Sherbeth Festival", a Cefalù gelati per tutti i gusti
Assaggi, creazioni, laboratori e concerti musicali: Cefalù abbraccia il mondo del sorbetto grazie all'arrivo di grandi maestri gelatieri internazionali
I segreti della lavorazione del gelato, i gusti più ricercati e le scuole di gelateria più prestigiose al mondo arrivano a Cefalù e fanno della cittadina madonita la culla della golosità artigianale. Da giovedì 15 a domenica 18 settembre torna lo “Sherbeth Festival”, manifestazione che abbraccia a tutto campo il mondo del gelato e che è giunta ormai alla sua quinta edizione. Quattro giornate che regalano – tra sole, mare e natura - non solo momenti golosi grazie alle ghiotte degustazioni a cui è possibile accedere nel “Villaggio del Gelato”, ma anche convegni, presentazioni e spettacoli che ogni sera propongono sul palco di piazza Duomo, artisti di fama internazionale. Lo “Sherbeth Village” , vari punti di degustazione sparsi per la città, si inaugura giovedì 15 settembre alle ore 18.30 nel centro storico di Cefalù con l'iniziativa “C’era una volta il gelato”: tra assaggi e mostre fotografiche, ricorrendo alle ricette storiche più sfiziose, le antiche tecniche di lavorazione del dolce vengono mostrate dal vivo con i maestri Zoldani. Gli incontri si ripetono ogni giorno della manifestazione sempre alla stessa ora.
Per scoprire le bellezze che Cefalù è in grado di riservare ai turisti, la giornata di venerdì 16 settembre ha inizio con un itinerario culturale a cura della Proloco: alle ore 9 si parte da piazzetta Spinola alla scoperta di storie leggende e bellezze della cittadina. Lo “Sherbeth Festival” si fa anche srumento di conoscenza e diffusione grazie ai convegni con grandi firme del giornalismo internazionale e volti noti del panorama gastronomico con la rassegna “Momenti golosi”: alle ore 11 all’Ottagono Santa Caterina, Luciana Polliotti, giornalista e scrittrice introduce al tema “La scuola della bilanciatura”. Lo “Sherbeth Village” ed i suoi vari punti di degustazione riaprono alle ore 16.30: in contemporanea primo incontro con la "Carpigiani Gelato University": il laboratorio sul lungomare, che svela i segreti che portano “dalla frutta fresca allo sherbeth", torna poi alle ore 18.30, 20 e 22. L'appuntamento con ”Officina gastronomica” ritorna alle ore 17 con Antonio Cappadonia, Giorgio De Pellegrin e Alfio Tarateta che parlano delle tecniche di realizzazione dal sorbetto allo spongato, dalla frutta alle creme, dalla torta gelato ai pezzi duri. Presso l’Ottagono Santa Caterina, Attilio Romita conduce l’incontro accompagnato da degustazioni; un secondo appuntamento, alle ore 20.30, vede Nino Aiello, giornalista di Gambero Rosso presentare “La nuova era: il gelato nell’alta cucina con i vini Rallo” con assaggi a cura di Mauro Petrini e Luca Landi.
Serata di concerti a partire dalle ore 22.30: a piazza del Duomo salgono sul palco Paolo Belli e i Qbeta. Il tour degli golosi assaggi riparte sabato 17 settembre alle ore 10.30 con la riapertura del “Sherbeth Village”. Alle ore 11 la rassegna “Momenti Golosi” propone un viaggio nel turismo enogastronomico dei grandi eventi con l’intervento, presso l’Ottagono Santa Caterina, di Alessio Ribaudo, del Corriere della Sera. I laboratori del gelato radoppiano gli appuntamenti: la Carpigiani Gelato University svela i segreti “dalla frutta fresca allo sherbeth alle ore11.30, 14.30, 16:30, 18.30, 20 e 22, mentre Antonio Cappadonia apre alle ore 12 il suo laboratorio artigianale. “Il gelato: benessere e piacere, gusto e sapore” è il tema del convegno che parte alle ore 17 con Eleonora Cozzella mentre a piazza del Duomo alle ore 18 vain scena il Musical per bambini “Il gelato di Pinocchio”. Officina gastronomica apre i battenti alle 18.30 con Franco Campisi, Antonio Cappadonia e Sergio Dondoli : “Il gelato km zero” fa da padrone con assaggi di gelati con prodotti D.O.P. e I.G.T. e la presenza dei presidenti dei consorzi, i cui interventi sono moderati da Vincenzo D’Anttonio, di Italia a Tavola. Il secondo appuntamento delle 21.30 ruota attorno al “sorbetto di vino Rallo”, con degustazioni a cura di Giancarlo Timballo, Presidente della "Coppa del mondo della gelateria". Nel centro storico gli spettacoli musicali hanno inizio alle 18.30: Beppe Braida da Zelig dà spazio alla comicità alle ore 22.30, per poi cedere la scena al concerto A noi ci piace Vintage.
Domenica 18 settembre, dalle 9, si parte alla scoperta delle bellezze di Cefalù, grazie all’itinerario culturale a cura della Proloco locale. Come di consueto alle 10.30 si aprono i punti di degustazione dello “Sherbeth Village" mentre alle 11.30 riprendono gli appuntamenti con i laboratorio della "Carpigiani Gelato University". È un’anteprima del romanzo di Luciana Polliotti sulla storia del sorbetto quella che si riserva agli spettatori alle 12.30 presso l’Ottagono Santa Caterina, dove alle 16.30 la scrittrice condurrà insieme a Wolfgang Achtner, il concorso internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”. Alle 18.30 ritorna il consueto appuntamento con “C’era una volta il gelato e le tecniche di lavorazione dal vivo con i maestri Zoldani mentre, sempre alle 18.30, dal palco del centro storico si dà il via ai concerti musicali. Spazio al cabaret alle ore 22.30 a piazza del Duomo, con Dado, comico proveniente dalle scene di Zelig; a seguire Massimo Minutella presenta il concerto dei Quinto Spazio. Per partecipare ai laboratori tenuti dai maestri del gelato o alle "Officine gastronomiche" o aderire alle escursioni fra le bellezze architettoniche di Cefalù è necessario una prenotazione che può essere effettuata sul sito del "Sherbeth Festival".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio