CULTURA
Settimana della cultura: al via nove giorni di arte
Tanti gli appuntamenti ad ingresso libero o ridotto in musei, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche per scoprire l'immenso patrimonio artistico
"La cultura è di tutti: partecipa anche tu" è lo slogan con cui il Ministero dei Beni culturali invita alla XIV edizione della Settimana della cultura: da sabato 14 a domenica 22 aprile chiunque può accostarsi all'immenso patrimonio artistico italiano di arte e storia grazie ai tanti appuntamenti ad ingresso libero o ridotto in musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.
A Palermo tante le iniziative che si articolano durante la nove giorni di cutura arte e spettacolo: da sabato 14 aprile è possibile visitare gratuitamente la mostra Un moderno pittastorie con i cartelloni di Nicola Figlia, esposti al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. Per chi ama il dramma antico e vuole approfondire i temi delle due tragedie del XLVIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche in programma al Teatro Greco di Siracusa a partire da maggio, Palazzo Chiaramonte Steri ospita venerdi 13 e sabato 14 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, il Convegno "Tirannici Numi. Violenza divina in Prometeo e Baccanti" che vde l'intervento relatori di fama internazionale per una viva immersione nel phatos ellenico.
Da sabato 14 a domenica 22 aprile, Bagheria ospita I giorni della cultura con una serie di esposizioni, mostre fotografiche, danze e musica, degustazioni e letture di testi di Leonatrdo Sciascia. Nell'ambito del progetto nazionale "Benvenuti in archivio!" da sabato 14 a domenica 22 aprile via alle visite guidate presso l'archivio della famiglia Lanza-Filangeri, ultima proprietaria del palazzo prima della cessione dello stesso alla Regione Siciliana. I visitatori italiani e stranieri potranno accedere ai locali adiacenti alle scuderie, dove è attualmente custodito il pregevole materiale archivistico relativo alle vicende storico-economiche della famiglia. È un itinerario particolare, quello che si propone dal 14 al 22 aprile, con una passeggiata che racconta il centro storico come un'architettura da vivere attraverso emozioni: sono gli appuntamenti di "Palermo itinerari sensoriali".
Nei nove giorni di arte e cultura gratuita per tutti un appuntamento d'eccezione è l'apertura straordinaria per i visitatori della Chiesa di San Giacomo dei Militari con ingresso dalla Caserma della Legione dei Carabinieri Sicilia. Per tutta la settimana la Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis apre gratuitamente i suoi siti museali: Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, Oratorio dei Bianchi che, oltre a mostrare le proprie bellezze, ospiteranno mostre, giornate di studi, dibattiti, laboratori. Anche la Chiesa della Martorana con l'iniziativa Il Fondo edifici di culto è di tutti apre le porte al pubblico dal 14 al 22 con una “musealizzazione a cantiere aperto” dei lavori di restauro di questo vero e proprio gioiello nascosto nella città antica. Anche il comune di Carini aderisce alla Settimana della cultura con Primavera in poesia: apre le porte ai visitatori il seicentesco chiostro del Carmine, sede della Biblioteca comunale, con visite guidate per le scolaresche, e ancora l'esposizione dei pregiati libri, reperti archeologici e visite guidate agli storici organi a canne.
Per gli amanti delle esplorazioni dal 14 al 22 è possibile partecipare alla visita guidata presso la Riserva Naturale Orientata “Grotta della Molara”, o presso la Riserva Naturale Integrale “Grotta dei Puntali” di Carini, organizzata dal Coordinamento Riserve Naturali dei Gruppi Ricerca Ecologica. Il meraviglioso mondo delle riserve naturali è poi al centro della Conferenza "Grotta Molara eccezionale laboratorio scientifico" di Rosario Grasso e Maria Teresa Spena del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Catania, in programma lunedì 16 aprile alle ore 16.30 presso l’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici; l'Istituto ospita poi martedì 17 aprile la presentazione del libro “Le torri militari del Regno di Sicilia in età moderna” di Antonino Palazzolo.
Il mondo dei pupi svela il retroscena di un'arte magica ed antica: dopo lo spettacolo "La Storia dei Paladini di Francia" possibile visitare il Museo della Marionette Antonio Pasqualino gratuitamente. Il Teatro Nuovo Montevergini ospita mercoledì 18 e giovedì 19 aprile alle ore 21, la rassegna di danza contemporanea e dei nuovi linguaggi in terra di Sicilia One più One = One con musiche dal vivo di Giuseppe Basile. La rassegna prosegue poi con performance di danza - teatro, dj set, dance floor sabato 21 aprile alle ore 21con "Cercasi complici liberi per zia Clotilde - Party" e domenica 22 aprile con Bolero. Per gli amanti della musica, domenica 22 aprile Cefalù ospita un concerto gratuito dell’Ensemble S. Cecilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|