CULTURA
"Sembra un carciofo" apre Mandrarossa Vineyard 2013
"Mandrarossa Vineyard Tour 2013" è il viaggio enogastronomico alla scoperta delle produzioni d’eccellenza di Menfi. Primo appuntamento con "Sembra un carciofo"
Immaginate spiagge assolate e un mare azzurro cristallino, di un azzurro che gradualmente sfocia nel blu del cielo, proseguendo indifferente alla linea dell’orizzonte. La cornice mozzafiato è quella del territorio di Menfi, immerso nel triangolo d’oro della viticoltura della Sicilia. E come ogni anno, parte il “Mandrarossa Vineyard Tour 2013”, il viaggio enogastronomico alla scoperta delle produzioni d’eccellenza di questo territorio. Sei gli appuntamenti che cadenzeranno puntuali ogni mese da aprile a settembre.
Immaginate tutti i colori della natura concentrati in un unico paesaggio, in un climax cromatico, come è tipico nei primi mesi della primavera. Guizzi di foglie verdi frastagliate e al centro lui, il re degli ortaggi: il carciofo. Proprio a lui è dedicato il primo degli appuntamenti delle gustosità alimentari tipiche di Menfi, in abbinamento ai vini Mandrarossa. Sabato 13 e domenica 14 aprile, si inizia con “Sembra un carciofo”, due giornate dedicate alla raccolta del carciofo spinoso, da poco presidio slow food. Alla brace, stufato, fritto o crudo, trasformato in conserve o paté, poco importa. A questo prodotto tipico della cucina del posto, verrà accostato il Santannella Mandrarossa, un vino dai sentori erbacei che si sposa perfettamente a queste pietanze.
La terra è a metà tra l’incanto e il suggestivo, se volessimo essere poetici, ma non bisogna dimenticare che è un territorio prima di tutto molto fertile, contraddistinto da vigneti che sono tesoro di vini da profumi e gusti intensi. Ogni stagione ha i suoi prodotti e a Menfi viene si dà vita all’eccellenza produttiva in tutte le sue declinazioni. Pascoli, orti, campi, uliveti, sono il motore dell’agricoltura che ad oggi è punto di forza dello sviluppo economico del posto e oggetto del patrimonio rurale di cui gli agricoltori sono custodi.
La giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile, iniziano al sole. Appuntamento per tutti alle ore 10 in punto all’ingresso di Menfi per andare in escursione nei campi di carciofi di Belice di Mare. Durante tutta la mattinata si potrà sperimentare una vera e propria “scuola in campo”, seguendo lezioni teoriche all’aria aperta, seduti su delle balle di fieno. Potrete ascoltare degli esperti che descriveranno la natura del carciofo spinoso, raccontando le fasi della sua vita, dalla raccolta nei campi, alla tavola. E dopo la parte nozionistica, insieme ai contadini, sarà possibile procedere alla raccolta dei carciofi. Non mancheranno degustazioni direttamente sul campo con carciofi cucinati alla brace e abbinati ad un buon calice di Fiano Mandrarossa.
Si potrà andare anche a Casa Natoli per effettuare una spesa a km zero, “un mercato casalingo” dove acquistare, oltre al carciofo spinoso, anche altri prodotti freschi dell’orto appena raccolti. E grazie alle mani sapienti delle Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa potrete conoscere i segreti delle tecniche di preparazione di paté e conserve a base di carciofi. Nel pomeriggio sarà organizzato un laboratorio dal nome “Terra Vino Cibo”, i tre elementi di questa terra, in collaborazione con la Soat di Menfi e lo Slow Food condotta di Sciacca. Al calar del sole, in compagnia di musica dal vivo, una degustazione saporita delle migliori selezioni Mandrarossa. Inoltre, escursioni guidate in bici, passeggiate a piedi e volate in deltaplano per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio.
Le escursioni a piedi hanno un costo di 7 euro (2,5 euro se muniti di bici propria), mentre quelle in bici di 10 euro. Per il pranzo in casa Natoli basterà pagare 7 euro, mentre il ticket per deliziarsi di ogni pietanza a base di carciofi è di 3 euro. Le degustazioni in campo, infine, hanno un prezzo di 5 euro comprendente assaggio di carciofi e calice di vino. Per chi volesse portare sempre con sè un calice a tracolla, potrà pagare semplicemente 2 euro. L'evento è organizzato dalle Cantine Settesoli di Menfi.
L’appuntamento successivo è “Tutti al pascolo”, nel week end di sabato 4 e domenica 5 maggio. Un salto nel passato per una due giorni insieme ai pastori di Menfi per assistere alla mungitura e alla preparazione della Vastedda del Belice, degustando i piatti tipici del territori sorseggiando del Nero d’Avola di Mandrarossa. L’1 e il 2 giugno sono dedicati, invece alla mietitura del grano con “Andiam a mietere il grano”, mentre il 6 e il 7 luglio “Sarde, ma siciliane”, un appuntamento dedicato al mare, con la possibilità di partecipare alla battuta di pesca notturna di sarde con la lampara. Infine, il 3 e il 4 agosto sono “In tutte le salse”, appuntamento dedicato alla raccolta del pomodoro.
Ma l’evento clou dell’organizzazione è a settembre, periodo in cui effettua la vendemmia, vera forza motrice dell’azienda Mandrarossa. Dal 4 all’8 settembre, infatti, verranno aperte le case di campagna per cinque giorni da vivere appieno con il "Vineyard Tour 2013". Si vivrà la vendemmia, a partire dal taglio dei grappoli - come in una tipica giornata menfitana -, con lo stesso spirito che coinvolge gli abitanti delle campagne limitrofe. Aperte le porte di alcune delle case di campagna più importanti della comunità Mandrarossa, si potranno degustare tutti i vini dell’etichetta. Per maggio informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Mandrarossa.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre